Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella interverrà alla cerimonia. "Abbiamo ricevuto dal Quirinale la conferma che il Capo dello Stato sarà presente all'inaugurazione - ha detto Nardella - e che arriverà alle 12 nell'area dell'aeroporto dove abbiamo uno dei due capolinea della T2".
Nardella ha anche comunicato la presenza della Commissaria europea per le infrastrutture e le politiche regionali, Corina Cretu, confermando anche la presenza degli ambasciatori di Francia e Giappone, "visto il coinvolgimento delle più importanti ditte tecnologiche di questi due Paesi.
"Questa tranvia - ha aggiunto il Sindaco di Firenze - é un esempio virtuoso di impegno internazionale delle più importanti realtà del sistema tecnologico ferroviario e anche un modello di spesa corretta di fondi che sono sia nazionali che europei. L'attivazione del servizio pubblico avverrà per motivi logistici e di sicurezza qualche ora dopo l'inaugurazione e nei prossimi giorni informeremo nel dettaglio quando partirà esattamente la prima corsa".
La Linea 2 della tranvia di Firenze è il tanto atteso collegamento su rotaia dalla principale stazione ferroviaria nel pieno centro della città all'aeroporto. Cinque chilometri e 300 metri di binari, fino alla periferica zona nord ovest di Peretola, nelle immediate adiacenze dell'Autostrada A11 che conduce al mare della Versilia e che collega, appunto dalla zona di Firenze, l'A1 Napoli-Milano con l'A10 Rosignano- Livorno-Genova.
La nuova rete, una vera e propria "metrotranvia" , ha rappresentato il ritorno del tram a Firenze a 52 anni dall'ultima corsa della storica rete soppressa nel 1958. La rete attuale è frutto di un progetto che ha cominciato a prender forma nel 1994 tra successive polemiche ricorsi e controricorsi e che prevede l'istituzione di linee metrotranviarie che si allontanano dal centro in modo radiale.
Lavori complessi, che hanno richiesto la realizzazione di numerose importanti infrastrutture e ripetute modifiche alla viabilità, peraltro causa di pesanti disagi e proteste dei cittadini. I programmi prevedono altre linee, sotto attraversamento del centro storico compreso, e in ogni caso i prolungamenti dagli esistenti capolinea.
I lavori per la costruzione della T1, da Santa Maria Novella al vicino Comune di Scandicci, cominciarono nel dicembre 2005. La posa dei binari ebbe inizio dall'8 ottobre 2007 e il 1 ottobre 2008 venne consegnato il primo dei tram scelti per la "flotta", un "Sirio" prodotto dall'AnsaldoBreda di Pistoia (dal 2 novembre 2015 Hitachi Rail Italy). La T1 fu inaugurata il 14 febbraio 2010.
Nel maggio 2014 cominciarono i lavori per il prolungamento della T1 dalla stazione di Santa Maria Novella all'ospedale di Careggi. La T1 ora collega direttamente Scandicci con la zona ospedaliera della città.
I lavori per la realizzazione della T2 sono iniziati il 5 novembre 2011 con l'apertura dei cantieri nei pressi dell'aeroporto di Firenze-Peretola. Il termine dei lavori era previsto per giugno del 2014, poi posticipato al luglio 2017 e successivamente all'agosto 2018 e poi ancora allo scorso dicembre. Ma solo il 26 gennaio 2019 è iniziata la cosiddetta fase di "pre-esercizio" in vista dell'inaugurazione ora appunto confermata per il prossimo 11 febbraio.
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