Conte: transizione energetica occasione di crescita

Conte: transizione energetica occasione di crescita
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Ottobre 2019, 17:28
Seconda giornata degli Stati Generali della Transizione Energetica. Nell'ambito dell'evento, organizzato a Roma da Cdp, Snam e Terna è intervenuto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha ribadito l'importanza della conversione ecologica dell'economia italiana. «L'evento di oggi mi permette anche di tornare su un aspetto fondamentale e prioritario, del quale ho avuto occasione di parlare in diverse sedi, in Italia e all'estero: costruire un'Italia più verde, più inclusiva e più equa è l'obiettivo al quale è indirizzata l'intera azione del nostro governo; non rappresenta affatto un costo, nè un vincolo, ma costituisce, per il nostro Paese, un'imperdibile occasione di crescita, di sviluppo e di innovazione», ha dichiarato il premier. E ha ribadito l'importanza del Green New Deal. 

Durante la manifestazione ha parlato anche il presidente di Snam Luca Dal Fabbro che ha ricordato come l'Italia sia prima in Europa per l'economia circolare e come possa svolgere un ruolo da leader nella transizione energetica globale. Ha spiegato, inoltre, che «Siamo tra i primi paesi ad aver raggiunto vari obiettivi europei per l'energia al 2020 e abbiamo campioni internazionali come Snam e Terna, che oggi insieme a Cdp danno vita a uno sforzo di collaborazione storico e quasi irripetibile per garantire sostenibilità e sicurezza del sistema energetico».
Sul primato dell'Italia nell'economia circolare, Dal Fabbro ha poi aggiunto che, secondo i dati del Circular Economy Network citati oggi anche dal presidente del Consiglio Conte, l'Italia «ha un indice di circolarità pari a 103 rispetto all'88 della Germania. Anche altri grandi paesi come Regno Unito (90 punti), Francia (87) e Spagna (81) sono distanziati». In Italia, infatti, ha sottolineato Dal Fabbro: «abbiamo un settore dei consorzi di riciclo che ci invidiano nel mondo. La circular economy può sviluppare l'economia e dare un contributo all'ambiente». 





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA