Toscana Aeroporti, presentato progetto ampliamento terminal Aeroporto Pisa

Toscana Aeroporti, presentato progetto ampliamento terminal Aeroporto Pisa
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Gennaio 2019, 16:30
(Teleborsa) - C'è un nuovo progetto per l'Aeroporto di Pisa: l'ampliamento del terminal e delle infrastrutture di volo a esso collegate nell'ambito del Master Plan 2018-2028. A presentare il progetto il Presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai, il Vice Presidente, Roberto Naldi, e l'Amministratore Delegato Gina Giani.

Il masterplan 2018-2028 – per il quale il progetto di ampliamento del terminal rappresenta l'opera più significativa sia in termini di investimenti previsti sia in termini di impatto sulla gestione della crescita del traffico e dei servizi offerti ai passeggeri – è stato integrato e aggiornato alla luce delle esigenze e delle criticità infrastrutturali e operative dettate dalla condivisione dello scalo con l'aeronautica militare, cui l'aeroporto fa capo.

Gli interventi previsti sulle infrastrutture di volo riguarderanno il raccordo Echo e la pista secondaria, utilizzata attualmente solo per il rullaggio, l'ampliamento dell'area di stazionamento (Apron) in coerenza ai fabbisogni aggiornati e la realizzazione di un HUB di manutenzione aeromobili che prevede uno sviluppo infrastrutturale nell'area Nord-Est del sedime aeroportuale militare.

Per quanto riguarda gli interventi sulle infrastrutture passeggeri, il progetto di ampliamento del terminal di Pisa prevede la realizzazione di una prima fase di interventi – per un investimento di 37 milioni di euro – con l'obiettivo di aumentare la capacità aeroportuale fino a 6,5 milioni di passeggeri annui e la superficie totale da 35.900 a 63.800 mq con incremento di: gate (da 16 a 23), varchi security (da 8 a 10) e di aree commerciali (+2.300 mq.).

L'incontro odierno (26 gennaio 2019) è stato inoltre l'occasione per tracciare un bilancio di un 2018 record per quanto riguarda il traffico passeggeri di Toscana Aeroporti e dei due aeroporti di Pisa e Firenze. Per la prima volta sono stati superati gli 8 milioni di passeggeri. Nel 2018 Toscana Aeroporti registra infatti una crescita di passeggeri del 3,7%: 8 milioni e 182mila i passeggeri transitati dai due scali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA