Tod's, fatturato in calo nel 2020

Tod's, fatturato in calo nel 2020
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Gennaio 2021, 19:45
(Teleborsa) - Nell'esercizio 2020, il fatturato consolidato del Gruppo Tod's ammonta a 637,2 milioni di euro in calo del 30,4% rispetto al 2019. Nel solo quarto trimestre dell'anno i ricavi sono scesi del 22,6% a 184,5 milioni di euro. "I risultati di vendita del quarto trimestre sono stati pesantemente condizionati dalla situazione di pandemia e sono molto disomogenei per area geografica", spiega il Gruppo nella nota dei conti.

"I risultati del quarto trimestre - afferma il presidente e amministratore delegato Diego Della Valle - presentano una forte disomogeneità nelle diverse aree del mondo: la Cina ha continuato a crescere a doppia cifra, mentre il mondo occidentale, dopo un modesto miglioramento nel mese di ottobre, ha subito un nuovo rallentamento a causa degli ulteriori lockdown imposti dai Governi locali per fronteggiare il riacutizzarsi dei contagi. Siamo soddisfatti dei risultati realizzati nel canale e-commerce, che ha registrato una progressiva accelerazione durante l'anno e ha raggiunto ricavi che si collocano nella fascia più alta delle nostre attese. Questo conferma il forte interesse da parte dei nostri clienti per i nostri prodotti. Stiamo inoltre ricevendo eccellenti feedback su tutte le nuove collezioni, che sanno esprimere al meglio le caratteristiche di qualità, artigianalità ed esclusività di ciascuno dei nostri marchi. Continuiamo a prestare una fortissima attenzione ai costi e ad adottare una grande prudenza nel consegnare merce ai negozi in modo particolare al canale wholesale che vive un momento non facile".

"Siamo a buon punto - conclude Della Valle - quando i mercati torneranno alla normalità, saremo pronti per iniziare un ciclo di sviluppo duraturo. Abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra struttura patrimoniale, per farci trovare pronti a valutare eventuali opportunità che il mercato può offrire in momenti come questo".

(Foto: © tupungato / 123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA