Tinexta acquisisce in Spagna il 70% di Evalue Innovation

Tinexta acquisisce in Spagna il 70% di Evalue Innovation
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Gennaio 2022, 19:00

(Teleborsa) - Il Gruppo Tinexta, leader nei servizi Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services, ha acquisito in data odierna la maggioranza della società spagnola Evalue Innovation (Evalue), attraverso la società Warrant Hub, leader nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata a sostegno di progetti di innovazione e sviluppo.

L'accordo segna una nuova tappa nel processo di internazionalizzazione di Tinexta, in coerenza con le linee strategiche annunciate. Inoltre, la nuova acquisizione rafforza la vocazione europea di Warrant Hub, già presente in Belgio, Francia e Bulgaria, consentendole di sfruttare le potenzialità di sviluppo sia commerciale – soprattutto per quanto attiene alle opportunità legate alla finanza europea – sia industriale, avviando un virtuoso scambio di know-how e best practices.

L'operazione di acquisizione del 70% di Evalue Innovation prevede il pagamento di un corrispettivo pari a 20,6 milioni di euro, inclusivo dell'indebitamento finanziario pro quota al 31.12.2021 pari a 0,4 milioni di euro (corrispondente a un multiplo implicito sull'Ebitda 2020 di circa 7x), che è stato corrisposto con la liquidità esistente del Gruppo.
Il restante 30% di Evalue, detenuto dai soci fondatori, sarà regolato mediante opzioni Put/Call che potranno essere esercitate nel 2024 su una quota del 15% e nel 2026 su un'ulteriore quota del 15%, in base a specifici accordi. Il valore attualizzato di tali opzioni è stimato in 10,3 milioni di euro. L'operazione è assistita dalle usuali dichiarazioni e garanzie.

Alla luce di quanto riportato, l‘investimento complessivo per il 100% della società è stimato in 30,9 milioni di euro, così composto: Cash out iniziale: 20,6 milioni di euro; Debito Put Options nel 2024: 4,9 milioni di euro; Debito Put Options nel 2026: 5,4 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA