TIM scivola in Borsa dopo le parole di Butti su potenziale OPA

TIM scivola in Borsa dopo le parole di Butti su potenziale OPA
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 30 Novembre 2022, 14:30
(Teleborsa) - Forte ribasso per il titolo TIM a Piazza Affari, dove finisce sospeso in asta di volatilità per eccesso di ribasso. Le vendite sulle azioni dell'ex monopolista sono arrivate dopo che il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessio Butti ha detto che "parlare ora di OPA totalitaria è fantasia".

Sull'ipotesi di un'OPA parziale, "gli strumenti evidentemente saranno individuati, ma quando leggo di OPA totalitaria, dico nessuno ne ha mai parlato, questo mi sembra abbastanza evidente", ha detto Butti a margine di un evento sul 5G.

In campagna elettorale Butti, che si sta occupando del dossier TIM, aveva supportato il cosiddetto "progetto Minerva", che prevedeva un'OPA su TIM guidata da CDP e un successivo break-up degli asset.

Il Memorandum per la rete unica, "non si è afflosciato per il volere del governo, ma mancavano condizioni economiche", ha puntualizzato il sottosegretario. Nel weekend le indiscrezioni di stampa hanno riportato la volontà del nuovo governo di frenare sul progetto originario dell'acquisto da parte della cordata guidata da CDP della rete infrastrutturale di TIM per arrivare a una combinazione con Open Fiber.

Ieri una nota del ministro Urso e del sottosegretario Butti formalizzava l'impegno del governo a costituire un tavolo di lavoro per individuare entro fine anno una soluzione di mercato che garantisse gli interessi pubblici sulla rete e tutti gli stakeholder.

L'ultimo prezzo battuto è il minimo di seduta di 0,2029 euro per azione alle 14.03, mentre poi il titolo è stato sospeso dalle contrattazioni, mostrando anche un ribasso teorico dell'8%.




© RIPRODUZIONE RISERVATA