TIM, ok dell'assemblea a bilancio. Vivendi si sarebbe astenuta

TIM, ok dell'assemblea a bilancio. Vivendi si sarebbe astenuta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2019, 16:30
(Teleborsa) - L'Assemblea di TIM ha approvato il bilancio 2018, con Vivendi che sembrerebbe essersi astenuta dal voto. A votare a favore il 64,2536% dei soci presenti, mentre i contrari sono stati lo 0,0121% e gli astenuti il 35,7% dei presenti. Al momento del voto era rappresentato in sala il 67,0858% del capitale.

Non passa, invece, la relazione sulla remunerazione. A votare a favore è stato solo il 43,76% del capitale presente, contrario il 20,40%, astenuto il 35,83% del capitale presente.

Nel suo intervento in assemblea l'amministratore Delegato di Telecom Italia, Luigi Gubitosi, si è detto ottimista sul futuro di TIM, specialmente dopo la tregua tra Vivendi e Elliott. "Oggi possiamo ragionevolmente pensare che il 2019 si concluderà per TIM meglio di come è iniziato. Notiamo che si è creata una stabilizzazione e ripresa". Nel suo intervento in assemblea, il neo Amministratore delegato ha poi ringraziato Vivendi per aver teso la mano ritirando la proposta di revoca di 5 consiglieri in quota Elliott: "è sempre un gesto coraggioso che va apprezzato. E' un primo passo di una lunga marcia assieme, sono sicuro che si continuerà a cercare di stabilizzare e migliorare i rapporti tra gli azionisti e al contempo l'azienda lavora per fare utili".

Relativamente al calo in Borsa delle azioni TIM, l'AD ha commentato che il titolo "è sceso perché sono scesi i risultati rispetto a quanto atteso sul mercato a causa della guerra dei prezzi con l'ingresso di Iliiad e la litigiosità degli azionisti che non ha aiutato".

Su Open Fiber, Gubitosi sembra ben sperare. "Il concetto di trattativa è capire a chi andranno i maggiori vantaggi. Il vantaggio è che si crea del valore. Evidentemente come tutte le cose complesse hanno bisogno del tempo per maturare ma visto il valore che si può creare siamo ottimisti su questo fronte".

Il presidente Fulvio Conti, invece, ha dichiarato che la conversione delle azioni risparmio resta un tema di attualità e sarà proposto in assemblea "quando sarà il momento. Abbiamo già discusso il tema in sede di CdA. Lo riteniamo di attualità e vogliamo valutare quando ci saranno le condizioni di proporre all'assemblea la votazione della conversione delle risparmio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA