Tim: al via l'operazione Risorgimento Digitale per insegnare internet a un milione di persone

Luigi Gubitosi amministratore delegato di Tim
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Ottobre 2019, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 16:16
Parte l'operazione risorgimento digitale di Tim. Si tratta di un progetto di educazione digitale per l'Italia che ha l'obiettivo di raggiungere un milione di persone tramite corsi di formazione che verranno attivati in tutte le province del Paese. Sono coinvolti 400 formatori che svilupperanno un programma di 20mila ore di lezione su come usare e sfruttare internet nel migliore dei modi. 

L'iniziativa è stata presentata a Roma nel corso di un evento in cui sono intervenuti la ministra dell'Innovazione Paola Pisano, la ministra per la Pubblica amministrazione Fabiana Dadone, il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia, il commissario straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale Luca Attias e l'amministratore delegato di Tim, Luigi Gubitosi. Ha partecipato, inoltre, all'evento una delegazione dei sindaci dei comuni coinvolti nell'iniziativa.

Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e aderisce al Manifesto della Repubblica digitale, decollerà l'11 novembre prossimo a Marsala, comune simbolo del Risorgimento d'Italia.

«Siamo particolarmente lieti di annunciare oggi, alla vigilia dell'Internet Day, questo importante progetto con il quale Tim va ad incontrare le persone sul territorio per insegnare a usare Internet e le nuove tecnologie. Intendiamo così offrire un grande percorso di inclusione digitale che ha l'obiettivo di estendere, a coloro che fino ad oggi ne sono esclusi, la diffusione delle competenze e delle conoscenze necessarie ad usufruire delle numerose opportunità che la trasformazione digitale in atto offrirà sempre di più nella vita quotidiana di tutti noi», ha commentato l'amministratore delegato di Tim Luigi Gubitosi. 

Il programma di formazione che sarà guidato dalla Tim Academy farà leva su oltre 400 formatori Tim che offriranno oltre 20mila ore di lezioni entro la fine del 2020, coinvolgendo associazioni, centri di aggregazione e incontro territoriali, polisportive e centri anziani. L'obiettivo è diffondere le competenze digitali necessarie per accedere alle grandi opportunità offerte da internet. Saranno così coinvolte principalmente le persone rimaste fuori dall'economia digitale e con maggiore necessità di essere affiancate nel loro percorso di educazione digitale, per imparare a navigare in rete, comunicare e usufruire dei servizi di cittadinanza digitale, come per esempio mandare una Pec, cambiare il medico di base con lo Spid e pagare un certificato con il sistema pago PA. Particolare attenzione verrà inoltre rivolta alla formazione per le imprese, con un focus sulle piccole e medie imprese, attraverso sessioni  ospitate all'interno delle sedi di Tim Academy.

Il progetto si inserisce in un contesto che vede l'Italia ancora indietro nelle classifiche europee per l'utilizzo dei servizi digitali, nonostante l'elevato livello di infrastrutturazione. Circa 18 milioni di cittadini, il 30% di quelli con più di 6 anni, non hanno usato internet nell'ultimo anno. Una famiglia su quattro non possiede una connessione: di queste il 58% dichiara che non è connesso perchè non sa usare internet, mentre il 21% non lo utilizza perché non lo reputa uno strumento interessante.

Nell'operazione risorgimento digitale è previsto un tour itinerante su tutto il territorio nazionale. Partirà da Marsala e toccherà principalmente comuni con una popolazione compresa tra i 10mila e i 60mila abitanti, dove saranno svolti corsi di formazione digitale della durata di tre settimane.  Ogni tappa prevede la presenza di un team di formatori per i corsi in aula e di un team di "facilitatori" dedicati alle attività di sportello digitale in piazza, pronti a spiegare al pubblico come il digitale possa migliorare concretamente la vita quotidiana. In parallelo saranno svolti laboratori didattici e diverse attività formative in aula rivolte a cittadini e dipendenti comunali, sia negli spazi Tim sia in altre location del territorio individuati in sinergia con le amministrazioni e associazioni locali. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA