TikTok, ByteDance smentisce Trump: resterà per l'80% cinese

TikTok, ByteDance smentisce Trump: resterà per l'80% cinese
1 Minuto di Lettura
Lunedì 21 Settembre 2020, 18:00
(Teleborsa) - TikTok resterà cinese, almeno per l'80%. È quanto ha affermato ByteDance, l'azienda che controlla il celebre social network e che è intervenuta a smentire il Presidente Usa Donald Trump il quale aveva invece assicurato che la Cina non avrebbe avuto nulla a che fare con la nuova società costituita negli Stati Uniti con Oracle e Walmart.

Come ha spiegato l'azienda con sede a Pechino, la previsione è quella di effettuare un piccolo round di pre offerta pubblica iniziale che le darà una partecipazione appunto dell'80% in TikTok Global, la nuova società che dovrebbe garantire la protezione dei dati dei milioni di utenti americani della app.

Oracle, scelto come "partner tecnologico" per creare il cloud dei dati, e Walmart avranno solo quote di minoranza, un quadro molto differente da quello dipinto dall'Amministrazione Trump.

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo, in un'intervista a "Sunday Morning Futures", ha infatti affermato che TikTok sarà "controllata dagli americani" facendo riferimento al fatto che il 40% della app è in mano a società di capitali di rischio statunitensi, aggiungendo che ByteDance sarebbe solo un "azionista passivo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA