Terna sigla accordo con Regione Veneto per investimenti nella rete

Terna sigla accordo con Regione Veneto per investimenti nella rete
3 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Gennaio 2019, 18:30
(Teleborsa) - Terna ha siglato un accordo con la Regione Veneto per un piano di interventi volto a favorire la sicurezza, l'efficienza e la sostenibilità della rete elettrica del Veneto

Il Governatore della Regione del Veneto, Luca Zaia, e l'Amministratore delegato di Terna, Luigi Ferraris, hanno firmato oggi un accordo di programma per interventi straordinari per la sicurezza del sistema elettrico e lo sviluppo del territorio regionale.
L'obiettivo è quello di favorire la promozione dello sviluppo sostenibile del Veneto e il rilancio economico e sociale delle aree colpite dagli eccezionali eventi atmosferici del novembre 2018 attraverso la ricostruzione e lo sviluppo delle infrastrutture elettriche regionali. Si parla di un "ingente ammontare di investimenti" per oltre 400 milioni di euro.

"La Regione si è dotata di una pianificazione sul fronte energetico con cui punta a sostenere la crescita del tessuto economico e sociale coniugandola con la sostenibilità ambientale", sottolinea il presidente della Regione Luca Zaia.

Secondo Luigi Ferraris, Amministratore delegato di Terna, questo accordo "si inquadra nel contesto degli investimenti finalizzati alla crescita strutturale del Paese valorizzando le realtà locali".

"Siamo molto soddisfatti di aver firmato questo ambizioso accordo di programma – dichiara Luigi Ferraris, Amministratore delegato di Terna – che si inquadra nel contesto degli investimenti finalizzati alla crescita strutturale del Paese valorizzando le realtà locali. Il pacchetto di interventi che Terna si impegna a realizzare, in stretta collaborazione con la Regione del Veneto, è il frutto di un approccio di dialogo con il territorio che rappresenta oggi, insieme alla sostenibilità delle opere e all'attenzione per l'ambiente e per i territori, un valore imprescindibile nella strategia di Terna".

Quanto agli interventi di sviluppo della rete, sono previsti interventi fondamentali per la sicurezza, l'efficienza e la sostenibilità, fra cui il progetto di razionalizzazione tra Venezia e Padova con la realizzazione in cavo interrato dell'elettrodotto a 380 kV Dolo – Camin, il progetto di riassetto della rete elettrica della Media Valle del Piave, il progetto della Stazione Elettrica di Volpago, (26 Km di nuovi collegamenti in cavo interrato e la demolizione di 51 km di linee aeree), il progetto di riassetto della rete elettrica nell'Alto bellunese.

Gli interventi per la "resilienza" prevedono il rinnovo, monitoraggio e manutenzione degli impianti esistenti, volti ad aumentare la stabilità e la sicurezza del servizio di trasmissione dell'energia nonché la resilienza delle infrastrutture agli eventi climatici eccezionali. Verrà completato inoltre il piano di installazione di nuovi dispositivi di mitigazione del rischio di formazione dei manicotti di ghiaccio e attuato un piano di interventi di manutenzione predittiva e gestione degli asset impiegando le nuove tecnologie oggi disponibili.

In tema di sicurezza, prenderà il via il progetto "Corridoi Verdi", prima esperienza a vasta scala in Italia ed in Europa, che prevede la creazione di corridoi ecologici lungo i tracciati delle linee elettriche esistenti in aree boschive mediante la piantumazione selettiva di essenze vegetali autoctone a ricrescita controllata.

Per l'innovazione, Terna si impegna all'apertura e all'ampliamento di centri di eccellenza tecnologici nel territorio veneto ed a stipulare accordi con le Università per promuovere studi e ricerche per meglio indirizzare le scelte future nella costruzione delle infrastrutture elettriche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA