Terna investe nello sviluppo e riassetto della rete in Alto Adige

Terna investe nello sviluppo e riassetto della rete in Alto Adige
1 Minuto di Lettura
Lunedì 24 Gennaio 2022, 13:15
(Teleborsa) - Terna ha investito 300 milioni di euro per lo sviluppo della rete elettrica dell'Alto Adige. Il progetto di riassetto riguarda la Val d'Isarco, nella provincia di Bolzano, ed è stato autorizzato a dicembre 2021 dal Ministero della Transizione Ecologica.

Gli interventi consentiranno di rafforzare e migliorare l'efficienza e la sostenibilità della rete, potenziando l'alimentazione della direttrice ferroviaria lungo l'asse del Brennero, grazie anche alla realizzazione di 190 km di nuove linee, di cui oltre un terzo "invisibile" perché interrato. Nello stesso tempo saranno demoliti circa 260 km di elettrodotti aerei e 900 tralicci, liberando complessivamente oltre 600 ettari di territorio a beneficio dell'ambiente e delle comunità locali.

L'intervento di razionalizzazione realizzato dall'azienda guidata da Stefano Donnarumma, è frutto di un proficuo percorso di progettazione partecipata con gli enti, le amministrazioni locali e la cittadinanza e fa seguito al Protocollo d'intesa siglato con la Provincia Autonoma di Bolzano e con RFI.
© RIPRODUZIONE RISERVATA