Terna, ecco l'app con tutti i dati sulla rete elettrica

Tralicci di Terna
1 Minuto di Lettura
Lunedì 16 Dicembre 2019, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 18:49
Più informazioni a portata di cliente. Terna, il gestore della rete di trasmissione nazionale, mette a disposizione i suoi dati sull’esercizio del Sistema Elettrico Nazionale e lancia una applicazione a portata di smartphone per una maggiore trasparenza. Un contenuto non più rivolto solo a una platea ridotta di tecnici o specialisti ma anche a un pubblico più ampio, da giornalisti ad analisti a semplici curiosi.

Nella app appena presentata sono circa 1 milione i dati consultabili in tempo reale, costantemente aggiornati: tutti i numeri su fabbisogno, generazione e trasmissione di elettricità; le fonti rinnovabili; i flussi di scambio commerciale con l’estero; una sezione dedicata con tutte le news e i comunicati stampa di Terna.

Le ultime tecniche di data visualization utilizzate rendono la App di Terna, spiega il management, lo strumento digitale più avanzato tra i Tso europei che hanno già sviluppato analoghi contenuti. Rispetto alle App di Rte (Francia) e National Grid (Uk), infatti, quella di Terna consente di visualizzare e consultare un numero più elevato di dati e con maggior dettaglio, e una maggior quantità di grafici interattivi.
 



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA