Telemarketing da incubo, arriva il Registro delle opposizioni: ecco come difendersi dalle chiamate promozionali

Nel Registro ci saranno i numeri nazionali, fissi e mobili

Stop alle telefonate promozionali senza consenso
5 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2022, 16:50

Finalmente si va verso uno stop al telemarketing selvaggio: dal prossimo 27 luglio parte infatti il “Registro opposizioni” che riguarderà potenzialmente 78 milioni di utenze dei cellulari. Tutti i cittadini potranno scegliere se iscriversi o meno al Registro bloccando così la catena infinita di telefonate di promozione. Telefonate che - calcola il Codacons - proprio in vista dello stop si vanno intensificando: 5 a settimana per ogni utente con un aumento del 20% rispetto al periodo pre pandemia.

Roma, truffe agli anziani: casi triplicati in un anno. Ecco i quartieri più colpiti

IL BUSINESS

Il telemarketing rappresenta in Italia un business da circa 4 miliardi di euro annui, e la vendita telefonica di beni e servizi produce un giro d’affari, per l’intera filiera, stimabile in 40 miliardi di euro.

Telemarketing che, in base ai dati raccolti dal Codacons, sta registrando una accelerazione negli ultimi mesi dovuta all’avvicinarsi dell’entrata in vigore del Registro pubblico delle opposizioni. In Italia si contano circa 1.400 aziende di call center in «outsourcing» per un fatturato annuo di 2,8 miliardi di euro (dati Assocontact). Considerati anche i call center interni alle aziende (telefonia, energia, banche, ecc.) si stima che l’industria dei contact center valga in totale 4 miliardi di euro annui, per circa 120.000 occupati. Un settore in grado di smuovere 40 miliardi di euro attraverso la vendita telefonica di beni e servizi: un contratto sottoscritto mediante attività di telemarketing non genera valore una tantum, ma in modo ricorsivo, trattandosi spesso di beni e servizi con un ciclo di vita medio/lungo, come nel caso dei contratti telefonici o energetici. Un fenomeno quello del telemarketing che, secondo lo stesso Codacons, si sta intensificando nell’ultimo periodo.

L’EFFETTO PANDEMIA

«Prima la pandemia e la maggior presenza di cittadini a casa, poi l’annuncio della imminente entrata in vigore del Registro pubblico delle opposizioni, hanno portato ad un incremento delle telefonate commerciali verso gli utenti - afferma l’associazione - Stimiamo un aumento delle chiamate di circa il +20% rispetto al periodo pre-Covid, e una media oggi di quasi 5 telefonate commerciali a settimana ricevute da un utente medio che dispone sia di linea fissa che di linea mobile». «Dal 27 luglio il nuovo Registro pubblico delle opposizioni si aprirà a una platea di 78 milioni di utenze telefoniche mobili» spiega Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti. «La nostra Commissione segue il tema con attenzione e di recente ha ascoltato la sottosegretaria al Mise, Anna Ascani, che ci ha illustrato le diverse tappe dell’iter che il governo sta portando avanti in vista di questa data. In questo quadro mi auguro che il confronto avviato dallo stesso governo con gli operatori del settore possa contribuire, insieme alla campagna informativa, a rendere il nuovo registro uno strumento di protezione conosciuto e finalmente efficace per utenze telefoniche potenzialmente destinatarie delle chiamate di telemarketing indesiderate, e speriamo anche di quelle operate da call center irregolari o con sedi in paesi stranieri. Il rischio, infatti - prosegue Baldelli - è sempre quello di trovarsi di fronte a un continuo rincorrersi tra regole e soggetti che tentano di aggirarle. Per questo credo sia utile sperimentare al più presto il nuovo registro e verificare i risultati che il modello scelto produrrà sul campo. Mi piacerebbe ci fosse un mercato libero e regolato nel quale il consumatore, oltre ad opporsi, potesse anche scegliere di monetizzare l’uso dei propri dati e la sua disponibilità a ricevere telefonate commerciali».

«Un pacco per suo nipote». Derubata di 100mila euro dal falso direttore delle Poste

COS’È IL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI?


Dunque, il registro delle opposizioni è un servizio al quale i cittadini possono iscriversi gratuitamente per evitare di esser contattati dagli operatori di telemarketing, a meno che questi non abbiano specifico consenso all’utilizzo dei dati. Finora il Registro era a disposizione solo per i numeri fissi e per la posta cartacea. Ma ora la riforma approvata dal governo Draghi lo estende anche ai numeri di cellulare, dando ai cittadini la possibilità di revocare il consenso alle chiamate promozionali e all’invio di materiale pubblicitario per le utenze telefoniche mobili. 
 

COME FUNZIONA?


Nel Registro ci saranno i numeri nazionali, fissi e mobili, anche nel caso in cui essi non siano presenti negli elenchi telefonici. L’iscrizione impedirà agli operatori di telemarketing di contattarci, sia attraverso le classiche chiamate voce sia attraverso quelle effettuate con modalità automatizzate.Inoltre scatterà l’annullamento di tutti i consensi rilasciati in passato per finalità di telemarketing e sancirà il divieto di cessione a terzi dei dati personali.
 

COME ISCRIVERSI? 
Per iscriversi gratuitamente al registro delle opposizioni, i cittadini avranno tre vie:

1) compilare l’apposito modulo sul sito ufficiale del gestore del Registro;

2) chiamare, dal numero per il quale si richiede l’iscrizione, il numero verde 800 265 265;
3) scrivere una mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it con il modulo d’iscrizione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA