Tax day, lunedì scadenze per imprese e famiglie: 32,6 miliardi di euro da Irpef, Iva, Imu e Tari

Tax day, lunedì scadenze per imprese e famiglie: 32,6 miliardi di euro da Irpef, Iva, Imu e Tari
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Giugno 2019, 18:51

Per imprese e famiglie lunedì prossimo, 17 giugno, è il primo «tax day» dell'anno, visto che saranno chiamate a versare all'Erario una cifra di 32,6 miliardi di euro. La stima è stata compiuta dalla Cgia di Mestre. Secondo l'Ufficio studi dell'associazione artigiani, infatti, entro lunedì gli imprenditori dovranno pagare al Fisco le ritenute Irpef dei dipendenti e dei collaboratori per circa 12 miliardi, mentre famiglie e imprese saranno chiamate a versare l'Imu/Tasi in capo alle seconde-terze case e agli immobili strumentali (9,9 miliardi). Industriali, commercianti, artigiani e lavoratori autonomi, inoltre, dovranno versare l'Iva allo Stato (9,8 miliardi) e infine si dovranno corrispondere le ritenute Irpef trattenute sui compensi dei lavoratori autonomi (935 milioni). Per le famiglie, poi, la scadenza anche della rata unica Tari.

Salvini alla Nbc: «Stimo Trump su migranti e rilancio economico grazie allo choc fiscale»

Flat tax, per le famiglie aliquota unica. E per i redditi alti il 38%

 





«Entro lunedì - segnala la Cgia - non saranno pochi gli imprenditori che avranno difficoltà a recuperare le risorse economiche per onorare gli impegni fiscali. Oltre alla congiuntura difficile, le banche continuano a erogare il credito con il contagocce». I prestiti bancari alle imprese di piccola dimensione (meno di 20 addetti) sono infatti in costante calo dal 2012, contrazione che secondo la Banca d'Italia solo in parte è ascrivibile a una diminuzione della domanda di credito o a fattori di rischio.

A marzo l'erogazione a queste piccole realtà produttive è scesa, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, di 2,3 punti percentuali. Al netto delle tariffe applicate dai commercialisti per la tenuta della contabilità aziendale, secondo una indagine realizzata periodicamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il costo della burocrazia fiscale in capo agli imprenditori ammonta a circa 3 miliardi di euro all'anno.

«Oltre ad avere una pressione fiscale tra le più elevate d'Europa - afferma il coordinatore dell'Ufficio studi, Paolo Zabeo - in Italia è estremamente difficile anche pagare le tasse. La complessità e la farraginosità del nostro sistema tributario spesso mette in seria difficoltà perfino gli addetti ai lavori come i commercialisti, le associazioni di categoria o i Caf. Figuriamoci gli imprenditori, in particolar modo quelli di piccola dimensione, che, all'interno della propria attività, in moltissimi casi non dispongono nemmeno di un ufficio amministrativo minimamente strutturato».

Secondo il segretario della Cgia, Renato Mason «con una tassazione inferiore e più semplice anche l'Amministrazione finanziaria potrebbe lavorare meglio ed essere più efficace. La selva di leggi, decreti e circolari esplicative presenti nel nostro ordinamento tributario, invece, complica la vita a tutti, relegandoci tra il gruppo di paesi meno attrattivi per gli investitori stranieri anche per questo motivo», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA