Svezia, l'inflazione è ancora troppo elevata. Banca centrale alza di nuovo i tassi

Svezia, l'inflazione è ancora troppo elevata. Banca centrale alza di nuovo i tassi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 24 Novembre 2022, 13:15
(Teleborsa) - La Banca centrale svedese ha deciso di aumentare nuovamente il tasso ufficiale mettendo a segno un maxi rialzo dopo quello adoperato a settembre. Il costo del denaro è stato incrementato di 75 punti percentuale e portato al 2,5%.

La Riksbank conferma dunque la sua politica fortemente restrittiva sottolineando che, nel paese, l'inflazione è ancora troppo elevata e avvisa che il tasso di riferimento salirà ancora fino a sfiorare il 3% il prossimo anno.

La banca centrale sottolinea che "i prezzi elevati minano il potere d'acquisto di molte persone e rendono più difficile per le famiglie e le imprese pianificare le proprie finanze. Per ridurre l'inflazione e salvaguardare l'obiettivo di inflazione, il Comitato esecutivo ha deciso di aumentare il tasso ufficiale di 0,75 punti percentuali al 2,5 per cento", si legge nella nota che accompagna la decisione. È ancora difficile valutare come si svilupperà l'inflazione e la Riksbank "adeguerà la politica monetaria come necessario per garantire che l'inflazione sia riportata all'obiettivo in un periodo di tempo ragionevole".
© RIPRODUZIONE RISERVATA