"La nostra Survey – ha commentato Paolo Anselmo, presidente di IBAN – evidenzia come l'apporto dei Business Angels si attesti ormai stabilmente sopra i 20 milioni di euro, con un'ulteriore crescita quest'anno a oltre 52 milioni di euro. Oltre all'apporto finanziario c'è anche un impegno diretto da parte di molti Angels per dare un contributo imprenditoriale e manageriale alle neo imprese, in una fase in cui le scelte gestionali sono spesso fondamentali per il successo dell'azienda. L'angel investing in Italia si sta dimostrando sempre più dinamico ed è arrivato a superare quello francese in termini di investimenti. Nell'ultimo anno infatti gli Angels francesi hanno fatto investimenti diretti per circa 43 milioni contro i quasi 53 di quelli italiani, a fronte di un numero di investitori che in Francia è anche superiore, ossia 5500 circa contro i 5000 che ogni anno investono in startup e pmi innovative in Italia".
Accanto a operazioni portate avanti esclusivamente da Business Angels – rivela l'indagine – si affiancano anche interventi in simbiosi con altri protagonisti dell'ecosistema dell'innovazione, come i fondi di Venture Capital oppure attraverso le piattaforme di crowdfunding. Nel primo caso si tratta nel complesso di 51 operazioni per un totale di 230 milioni di euro investiti, nel secondo caso invece i dati, ottenuti grazie al supporto dell'Osservatorio Crowd-Investing coordinato da Giancarlo Giudici, professore del Politecnico di Milano, raccontano di 1,3 milioni di euro complessivamente stanziati da Angels italiani attraverso 27 operazioni. Soldi e risorse che comunque restano per il momento una quota ancora marginale rispetto all'intero comparto dell'angel investing italiano.
Il settore che maggiormente ha beneficiato degli investimenti degli Angels – si legge nello studio – è quello dell'ICT (35% degli investimenti nel 2019), in particolare per lo sviluppo di piattaforme di e-commerce relative a beni e servizi. A questo settore segue quello del terziario avanzato, che ha raccolto il 12% degli investimenti degli Angels, con un peso rilevante dei servizi finanziari, e dei beni di consumo (11% circa). La Survey conferma anche il perdurare dell'interesse degli investitori verso startup che effettuano attività di ricerca e sviluppo nel settore della sanità e delle apparecchiature medicali (8% nel 2019).
La cifra totale di risorse immesse nel mercato negli ultimi due anni è più che raddoppiata ed è aumentata anche la dimensione delle operazioni. Il taglio medio degli investimenti fatti dagli Angels italiani infatti è mediamente in crescita rispetto al 2018, con più del 50% delle operazioni che supera i 100mila euro e il 26% degli investimenti che vanno oltre il mezzo milione di euro. Nel 2019 gli Angels italiani hanno investito mediamente 220mila euro in ogni società target, continuando a preferire le società in fase di startup (66%) rispetto a quelle in fase di seed (34%). La Survey IBAN conferma tuttavia l'inversione del trend già monitorata nel 2018 a favore degli investimenti seed, che nel 2018 rappresentavano il 29% degli investimenti degli Angels e nel 2017 il 16%.
Startup e PMI innovative continuano a essere i target verso cui maggiormente si concentrano le iniziative degli Angels. Lo studio conferma un trend emerso anche nelle ultime rilevazioni, con gli investitori che tendono ad unirsi in cordate per aumentare l'apporto finanziario e ridurre allo stesso tempo il rischio. Secondo l'analisi il disinvestimento continua ad essere un fenomeno raro tra i Business Angels. Nel 2019 infatti solo l'11% del campione ha dichiarato di aver effettuato almeno un disinvestimento, verificatosi oltretutto in media ben 9 anni dopo l'investimento iniziale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA