Superlega, conflitto sbarca a Corte giustizia UE

Superlega, conflitto sbarca a Corte giustizia UE
1 Minuto di Lettura
Giovedì 13 Maggio 2021, 10:15
(Teleborsa) - Arriva fino alla Corte di Giustizia dell'Unione europea la querelle che ha tenuto banco nei giorni scorsi tra Superlega, Uefa e Fifa.

Secondo quanto riferisce il sito spagnolo Confilegal, il tribunale di Madrid ha sollevato una questione pregiudiziale dinanzi ai giudici comunitari, chiedendo se, minacciando i club "secessionisti" e calciatori di sanzioni, fino all'esclusione dalle competizioni nazionali e internazionali, Uefa e Fifa abbiano abusato della loro posizione dominante.

Nello specifico, la Corte di Giustizia dovrà, dunque, stabilire se il monopolio di Uefa e Fifa sul calcio europeo sia compatibile con il diritto alla concorrenza dell'Unione europea.


Superlega flop -
Di Superlega si parlava da diverso tempo ma l'ufficialità è arrivata lo scorso 19 aprile quando, intorno alla mezzanotte, dodici club europei di calcio hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, provocando un vero e proprio tsunami sul calcio europeo, rischiando di mandare in tilt tutto il sistema. Pericolo scampato in 48 ore, visto che il progetto è immediatamente naufragato.

Nell'occasione, infatti, non si era fatta attendere la reazione furiosa della Uefa che in un comunicato congiunto con Leghe e Federazioni di Italia, Spagna e Inghilterra (al momento club francesi e tedeschi non hanno aderito) parlando di "cinico progetto che va fermato", aveva minacciato di espellere dai tornei nazionali e dalle coppe chi avrebbe aderito alla Superlega, vietando ai calciatori impegnati di giocare con le Nazionali e citando in giudizio per 50-60 miliardi di euro i club "ribelli".




© RIPRODUZIONE RISERVATA