Superbonus, si lavora a un decreto per sbloccare la cessione dei crediti

Superbonus, si lavora a un decreto per sbloccare la cessione dei crediti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Febbraio 2022, 10:00
(Teleborsa) - Il governo è pronto a "sbloccare con un nuovo decreto la cessione dei crediti derivanti dai bonus edilizi". Lo hanno fatto sapere i deputati del M5S Giovanni Currò e Vita Martinciglio, rispettivamente vicepresidente e capogruppo della commissione Finanze alla Camera. Una scelta definita "inevitabile" dopo le diverse richieste arrivate dalle diverse forze politiche – dai 5 Stelle fino a Forza Italia come da Fratelli d'Italia all'opposizione – e da "un intero settore penalizzato gravemente", hanno aggiunto i due pentastellati.

Nell'ultimo Decreto Sostegni in chiave antifrode era stata infatti ridotta a una sola la cessione del credito fiscale maturato. Il solo annuncio aveva spinto gli operatori, Poste e Cassa Depositi e Prestiti, a congelare i servizi di acquisto dei crediti d'imposta legati ai diversi bonus edilizi (Superbonus 110%, bonus facciate ed ecobonus) per il timore che le limitazioni blocchino effettivamente tali strumenti. Su quest'onda, anche Banco Bpm ha temporaneamente sospeso l'acquisizione di nuove pratiche da privati, condomini e imprese che applicano lo sconto in fattura, mentre prosegue normalmente la finalizzazione delle pratiche con crediti fiscali già maturati e cedibili nel rispetto delle scadenze fissate dal decreto, e l'acquisizione di crediti fiscali dai soggetti aggregatori che operano tramite sconto in fattura.

I due deputati hanno difeso la misura, sostenendo che lo spettro delle frodi non giustifica le ricadute negative sull'intera filiera, che il bonus ha contribuito a rilanciare "dopo anni di crisi e di mancanza di lavoro". Soprattutto perché dall'odierna interrogazione in Commissione Finanza è emerso che "soltanto una minima percentuale" delle truffe, che hanno già raggiunto quota quattro miliardi di euro, riguarda il Superbonus 110%, hanno sottolineato Currò e Martinciglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA