Fincantieri-Stx, indagine Ue: «Operazione che può nuocere alla concorrenza»

Fincantieri, indagine Ue su acquisizione Stx: «Operazione che può nuocere alla concorrenza»
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Gennaio 2019, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 18:20
«L'operazione rischia di nuocere alla concorrenza a livello europeo e mondiale». Lo scrive la commissione europea che ha accolto la domanda presentata da Francia e Germania di esaminare alla luce del regolamento sulle concentrazioni la proposta di acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri.

Carige, le mossse dei Commissari. Ricapitalizzazione precauzione ipotesi residuale

Il progetto di acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri, ricorda la Commissione Ue,
«non raggiunge le soglie di fatturato previste dal regolamento Ue relativamente alle concentrazioni per le operazioni che devono essere notificate alla Commissione a causa della loro dimensione europea». Esso, tuttavia, 'è stato oggetto di notifica per autorizzazione in Francia e in Germanià. Nel dettaglio, la Francia 'ha presentato alla Commissione una domanda di rinvio a norma dell'articolo 22, paragrafo 1, del regolamento Ue sulle concentrazionì, che 'permette a uno o più Stati membri di chiedere alla Commissione di esaminare una concentrazione che pur non rivestendo una dimensione europea incide sugli scambi all'interno del mercato unico e rischia di incidere in misura significativa sulla concorrenza nei territori degli Stati membri che presentano la richiestà.
La Germania, da parte sua, 'si è associata alla richiesta di rinvio trasmessa dalla Francià. 'Sulla base degli elementi forniti dalla Francia e dalla Germania, e fatti salvi i risultati della sua indagine esaustiva - si legge nel comunicato - la Commissione ritiene che l'operazione potrebbe nuocere in misura significativa alla concorrenza nel settore della costruzione navale, in particolare per quanto riguarda il mercato mondiale delle navi da crocierà. La Commissione 'ha inoltre concluso di rappresentare l'autorità più idonea a valutare i potenziali effetti transfrontalieri dell'operazionè. Di conseguenza, conclude la nota, 'l'acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri sarà esaminata nella sua integralità da parte della Commissionè, che 'intende ora chiedere a Fincantieri di notificare l'operazionè
© RIPRODUZIONE RISERVATA