Stellantis, Governo UK conferma impegno per salvare fabbrica Vauxhall/Opel

Stellantis, Governo UK conferma impegno per salvare fabbrica Vauxhall/Opel
1 Minuto di Lettura
Lunedì 1 Marzo 2021, 19:45
(Teleborsa) - Il Governo del Regno Unito ha confermato di stare portando avanti un dialogo con il produttore di auto Stellantis per scongiurare la chiusura della fabbrica di automobili Vauxhall/Opel di Ellesmere Port (vicino Liverpool). "Il governo è assolutamente impegnato a garantire il futuro della produzione", ha dichiarato in Parlamento il segretario affari economici Kwasi Kwarteng. Le autorità nei prossimi giorni e settimane "continueranno questo intenso dialogo con l'azienda", ha aggiunto.

La cessazione delle attività nel sito produttivo, che impiega circa 1000 persone, sarebbe un duro colpo per il Governo Johnson in termini di immagine, in quanto sarebbe la prima chiusura di un grosso sito industriale post-accordo sulla Brexit.

La casa automobilistica starebbe valutando la possibilità di rinnovare la fabbrica per la produzione di auto completamente elettriche, in linea con la strategia del Regno Unito di abbandonare progressivamente auto con motori a combustione. Affinché il piano vada a buon fine, Stellantis vuole però incentivi finanziari dal Governo e impegni per il commercio post-Brexit di ricambi e batterie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA