Stellantis corre sul circuito europeo. Jerusalmi: passo importante per gruppo che cresce

Stellantis corre sul circuito europeo. Jerusalmi: passo importante per gruppo che cresce
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Gennaio 2021, 10:30
(Teleborsa) - Continua la corsa di Stellantis, sulle piazze di Milano e Parigi, il nuovo gruppo leader nel settore automobilistico che nasce dalla fusione per incorporazione di Peugeot (PSA) in Fiat Chrysler Automobiles (FCA).

Le azioni ordinarie di Stellantis hanno debuttate oggi, 18 gennaio 2021, sul Mercato Principale (MTA) di Borsa Italiana e su Euronext (Parigi). Da domani, 19 gennaio 2021, anche sul New York Stock Exchange (NYSE). Oggi Wall Street è ferma per il Martin Luther King Day

Il titolo, che fa parte dell'indice FTSE MIB, è partito al prezzo di 12,76 euro ed ora scambia a 13,24 euro con un rialzo del 5,33%.

"E' con emozione e orgoglio che diamo oggi il benvenuto in Borsa Italiana al nuovo gruppo Stellantis. L'unione tra FCA e PSA rappresenta un altro passo importante nel percorso secolare disegnato dalla famiglia Agnelli in grado di rispondere alle sfide globali del settore automobilistico - ha detto Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana -. Borsa Italiana ha avuto il privilegio di celebrare altre tappe significative di FCA, e prima ancora di FIAT: dallo spin-off di FIAT Industrial, alla creazione di FCA, fino al più recentemente spin-off di Ferrari. Siamo felici di vedere il gruppo continuare a crescere, da azienda italiana a global player internazionale".

"Questo storico primo giorno di negoziazione delle azioni Stellantis su Borsa Italiana segna l'inizio di un'era di straordinarie opportunità per il nostro gruppo - ha commentato John Elkann, Presidente di Stellantis -. Sono tempi impegnativi e allo stesso tempo entusiasmanti nel nostro settore, con cambiamenti rapidi, più che in qualsiasi altro momento dalla sua fondazione, oltre un secolo fa. Stellantis inizia il suo percorso con la leadership, le risorse, la diversità e il know-how con cui costruire qualcosa di veramente unico e grande, fornendo ai nostri clienti veicoli e soluzioni di mobilità eccezionali e creando valore per tutti i nostri stakeholder".

"Oggi nasce Stellantis. Siamo molto orgogliosi della quotazione delle azioni Stellantis su Borsa Italiana e ringraziamo calorosamente i nostri oltre 99% di azionisti e investitori istituzionali che hanno reso possibile questo importante momento - ha affermato Carlos Tavares, Amministratore Delegato di Stellantis -. Da oggi in poi, faremo leva sui vantaggi di questa fusione da 25 miliardi di euro per perseguire una forte performance e aumentare ulteriormente il valore per gli azionisti sulla base di vantaggi competitivi senza pari. Entrambe le direzioni di FCA e PSA hanno dimostrato capacità e affidabilità nel portare a termine il progetto e mantenere gli impegni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA