Stellantis, accordo con Vulcan Energy per fornitura di litio per batterie

Stellantis, accordo con Vulcan Energy per fornitura di litio per batterie
1 Minuto di Lettura
Lunedì 29 Novembre 2021, 09:15
(Teleborsa) - Stellantis e Vulcan Energy Resources hanno firmato un accordo vincolante in base al quale Vulcan fornirà in Europa idrossido di litio per batterie, da utilizzare nei veicoli elettrificati del gruppo Stellantis. L'accordo quinquennale prevede l'inizio delle spedizioni nel 2026 e una fornitura di un minimo di 81.000 tonnellate e un massimo di 99.000 tonnellate di idrossido di litio nell'arco dei cinque anni. La partnership si inquadra nella strategia di elettrificazione di Stellantis illustrata a luglio 2021: il gruppo automobilistico italo-francese prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell'elettrificazione e nello sviluppo software.

"Stellantis sta portando avanti in modo energico e veloce la sua strategia di elettrificazione. Questo accordo è un'ulteriore prova del fatto che possediamo lo spirito competitivo giusto per mantenere i nostri impegni - ha dichiarato Michelle Wen, Chief Purchasing and Supply Chain Officer di Stellantis - La libertà di muoversi con mezzi sicuri, puliti ed economicamente accessibili rappresenta una forte aspettativa delle nostre società e il nostro impegno è quello di fornire risposte all'altezza di queste richieste".

Vulcan è un gruppo australiano che ambisce a diventare il primo produttore di litio al mondo, anche grazie a un giacimento di litio in Germania, il più grande esistente in Europa. Il progetto Zero Carbon Lithium avviato in Germania, nell'alta valle del Reno, utilizza energia geotermica per produrre idrossido di litio per batterie ricavato dalle brine, senza l'uso di combustibili fossili e con un minimo consumo d'acqua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA