Stato d'emergenza verso la proroga fino a marzo 2022

Stato d'emergenza verso la proroga fino a marzo 2022
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Novembre 2021, 08:30
(Teleborsa) - E' in ballo in quest'ultimo scorcio del 2021 la proroga dello Stato d'emergenza, ventilata dal Ministro della Salute Roberto Speranza in Tv, parlando dell'andamento dei contagi e delle vaccinazioni. "Se sarà necessario prorogarlo lo faremo senza timore", ha affermato il titolare della Salute, ricordando che "la curva è in risalita" e che il governo si basa "sull'evidenza scientifica". L'ipotesi più plausibile è una proroga sino a marzo 2022.

Ma il tema della proroga dello stato d'emergenza non è solo per la salute, quanto piuttosto per una serie di provvedimenti a carattere economico e sociale, che decadrebbero con il venir meno dello stesso. Fra questi la Cig Covid, unico ammortizzatore rimasto in piedi allo scadere del blocco dei licenziamenti. E ancora, lo smart working, che verrebbe sostituito da lavoro in presenza e da contratti con il singolo per mantenere il lavoro agile. E poi c'è il contestatissimo Green Pass, che non avrebbe più ragion d'essere ed i poteri del commissario straordinario per l'emergenza necessari per portare avanti la terza dose vaccinale e portare il tasso di copertura ver l'obiettivo del 90%.

Ecco perch la proroga dello stato d'emergenza è quasi una certezza. Ma come avverrà? Dal punto di vista normativo, lo stato d'emergenza non può superare i 12 mesi, prorogabili per altri 12 mesi, dopodiché occorre intervenire con una norma primaria. E infatti lo stato d'emergenza attuale è stato disposto per decreto giacché la facoltà del governo di prorogarla era scaduta a il 31 luglio 2021.

Se il governo sceglierà di utilizzare lo stato d'emergenza per tutto il 2022 o almeno sino al 31 marzo 2022, dovrà farlo con una legge primaria. Le possibilità sono tre: emanare un decreto ad hoc ne l quale indica la nuova data dello stato di emergenza, un emendamento ad un provvedimento già in discussione, ad esempio la Legge di Bilancio o facendo uso del decreto milleproroghe in discussione a fine anno. Una quarta alternativa, meno probabile, sarebbe far decadere lo stato d'emergenza prorogando più semplicemente le norme dell'emergenza Covid che interessano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA