Stati Uniti, l'occupazione non delude e il tassi di disoccupazione resta fermo al 3,7%

Stati Uniti, l'occupazione non delude e il tassi di disoccupazione resta fermo al 3,7%
1 Minuto di Lettura
Venerdì 2 Agosto 2019, 15:00
(Teleborsa) - In linea con le attese il mercato del lavoro USA, che crea tanti posti di lavoro quanto previsto a luglio. Il tasso di disoccupazione invece resta fermo al 3,7%.

Nel mese di luglio sono state avviate 164 mila nuove buste paga nei settori non agricoli (non-farm payrolls) rispetto alle 193 mila riviste di maggio (224 mila preliminari), perfettamente in linea con le attese degli analisti.

Lo riporta il Bureau of Labour Statistics, secondo cui gli occupati del solo settore privato sono aumentati di appena 148 mila unità (erano previste 160 mila).

Gli occupati del settore manifatturiero sono cresciuti di 16.000 unità dopo l'aumento di 12 mila unità del mese precedente. Il dato risulta superiore alle attese del mercato che erano per un incremento di 5 mila unità.

Le retribuzioni medie orarie salgono dello 0,3% a livello mensile e del 3,2% su anno attestandosi a 27,98 dollari dai 27,90 dollari del mese prima. Le retribuzioni medie orarie sono monitorate con attenzione dalla Federal Reserve in quanto buon indicatore sia dello stato di salute del mercato del lavoro che delle pressioni inflazionistiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA