Energia, al via gli stati generali della transizione: Cdp, Terna e Snam insieme per lo sviluppo delle infrastrutture

Nella foto Luigi Feraris amministratore delegato di Terna
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Ottobre 2019, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 18:56
Stati generali della transizione energetica a Roma. Due giorrni di incontri dedicati al futuro del sistema energetico italiano. L'evento, organizzato da Cassa depositi e prestiti, Snam e Terna, vede la partecipazione di imprese, associazioni e stakeholders. All'apertura della prima edizione del forum hanno presenziato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il viceministro dell'Economia e delle Finanze Laura Castelli, il sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico Alessandra Todde.

Cdp, Snam e Terna, in coerenza con gli indirizzi strategici nazionali ed europei, intendono tracciare un percorso di crescita che consenta al paese di accelerare la transizione energetica verso la completa decarbonizzazione tramite l'utilizzo di nuove tecnologie. L'obiettivo è anche quello di stimolare l'economia e l'occupazione tramite nuove filiere sostenibili. In un contesto di continuo efficientamento energetico, si delinea un sistema sempre più elettrificato in cui l'infrastruttura del gas avrà una funzione fondamentale: renderà possibile una maggiore penetrazione delle fonti rinnovabili intermittenti e sarà fattore abilitante per lo sviluppo dei gas rinnovabili e decarbonizzati come il biometano e l'idrogeno.  

«L'Italia è in prima fila per favorire un'equilibrata transizione verso un modello di crescita più sostenibile, nel quale il settore energetico giocherà un ruolo chiave. Gli importanti risultati raggiunti fino ad ora sono frutto anche dell'impegno di Cdp e delle sue partecipate di eccellenza come Snam e Terna. Abbiamo ancora davanti sfide molto ambiziose e per questo Cdp è pronta, insieme alle società partecipate, ad accrescere ulteriormente i propri sforzi per accompagnare il Paese verso gli obiettivi posti - sia a livello nazionale, sia a livello europeo - per favorire una filiera energetica sempre più sostenibile» ha spiegato Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cdp.

Cassa Depositi e Prestiti come investitore di lungo periodo è impegnata attivamente per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. Il piano industriale del 2019-2021 prevede di ampliare le modalità di intervento e di estendere i settori d'investimento agli ambiti connessi ai temi di sostenibilità. Già nel corso di questo anno sono state avviate sette iniziative a supporto della transizione energetica e delle reti sostenibili, in stretta collaborazione con le società partecipate. 

Nel corso dell'evento è intervenuto anche l'amministratore delegato di Snam Marco Alverà «Abbiamo deciso di elettrificare alcuni nostri impianti di stoccaggio e compressione italiani rendendoli "dual fuel" gas-elettrico, riducendo le emissioni, aumentando le prestazioni e di fatto interconnettendo le reti di Snam e Terna per fornire preziosa flessibilità al sistema elettrico. La riduzione dell'impatto ambientale sarà paragonabile a quello della sostituzione di oltre 150mila vetture a benzina con altrettanti veicoli elettrici», ha spiegato il numero uno della società italiana. 

«Il coordinamento con Snam e Cdp fa parte di una strategia condivisa che vede istituzioni e imprese unite in uno sforzo comune affinché la transizione energetica diventi una grande opportunità di investimenti e crescita occupazionale e metta in sicurezza il servizio elettrico a beneficio di tutti i cittadini. Terna è pronta a fare la propria parte: lavoriamo per mettere l'Italia al centro, potenziando il ruolo primario del nostro Paese nel sistema energetico europeo, attraverso l'utilizzo di nuovi fattori abilitanti, nuove tecnologie e nuove skill», ha aggiunto l'amministratore delegato e direttore generale di Terna Luigi Ferraris. 

Nell'ambito della manifestazione, inoltre, è stato firmato un Memorandum of understanding sulla sicurezza cibernetica tra Snam e Terna. L'obiettivo è quello di mettere in atto azioni sinergiche per individuare, prevenire e contrastare potenziali minacce, attacchi e danneggiamenti alle infrastrutture informatiche per garantire una sempre maggiore sicurezza e protezione dei sistemi e delle reti di elettricità e gas.


 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA