Startup, Mise: «Il fenomeno cresce del 10% ogni anno, attive 10 mila imprese»

Startup, Mise: «Il fenomeno cresce del 10% ogni anno, attive 10 mila imprese»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Febbraio 2020, 16:18
Crescono e si rafforzano le startup in Italia. A dimostrarlo i numeri pubblicati durante la presentazione del rapporto «Italia Startup Visa»: si contano a oggi 10 mila imprese attive con 61 mila persone occupate e una crescita annua del 10%. A queste cifre vanno aggiunte circa 300 imprese fondate da cittadini non europei che hanno beneficiato delle procedure di visto semplificato previste dal programma «Italia Startup Visa» e hanno deciso di aprire la loro startup innovativa nel nostro Paese.  «Italia Startup Visa» è un programma lanciato nel 2014 dal ministero dello Svilupp economico ed è rivolto agli imprenditori non europei che vogliono avviare startup innovative in Italia. Il programma introduce una nuova procedura semplificata per la concessione di visti per il lavoro autonomo. 

«Il rapporto presentato oggi al Mise ci dice che l'Italia può essere attrattiva per gli startupper e che dobbiamo continuare con determinazione su questa strada» osserva Gian Paolo Manzella, sottosegretario allo Sviluppo economico Manzella. Occorre dunque «migliorare la conoscenza delle possibili fonti di finanziamento anche con la nostra rete diplomatica, lavorare per eliminare colli di bottiglia burocratici, promuovere la cultura dell'impresa innovativa italiana, nelle nostre scuole, nel nostro tessuto d'impresa,  all'estero. E lavorare di più con città e regioni per creare luoghi di innovazione». 

Per rendere questo fenomeno ancora più dinamico e attrativo contribuirà il Fondo Nazionale Innovazione insieme ad altri strumenti come Smart&Start Italia, l’incentivo del Mise gestito da Invitalia.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA