Spumante italiano: record Feste di Natale e trionfo 2018 in Italia e all'estero

Spumante italiano: record Feste di Natale e trionfo 2018 in Italia e all'estero
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Dicembre 2018, 21:00
(Teleborsa) - Spumante italiano, prosegue il successo anche fuori dai confini nazionali. Le festività di Natale 2018 hanno già fatto registrare in Italia un +3% di consumo in più rispetto all'intero periodo 24 dicembre-6 gennaio di un anno fa. Ora si attende il Capodanno. I consumatori "più appassionati" delle bollicine made in Italy sono decisamente gli inglesi che, per il momento affatto scoraggiati dalla Brexit, vedono nel 2018 appunto la Gran Bretagna il primo mercato di sbocco delle spumante italiano con le bottiglie esportate che fanno registrare un aumento del 5% nelle vendite. Al secondo posto gli Stati Uniti, nonostante un balzo record del 13%. In posizione più defilata la Germania, che "incassa" una crescita del 6%.

"Le bollicine nostrane ormai sfidano alla pari il prestigioso Champagne francese - afferma una nota Coldiretti - tanto che proprio sul mercato transalpino si registra una crescita record delle vendite del 21%. Ma lo spumante italiano, oltre che a britannici americani e tedeschi, piace molto anche nel Paese di Putin, visto l'incremento del 21% in Russia nonostante le tensioni e i problemi causati dal perdurare dell'embargo su una serie di prodotti agroalimentari Made in Italy. E un aumento in doppia cifra si riscontra anche in Giappone, con +18%".

"Sul successo delle bollicine tricolori nel mondo pesa però - sottolinea la nota - la contemporanea crescita delle imitazioni in tutti i continenti a partire dall'Europa, dove sono in vendita bottiglie dal Kressecco al Meer-Secco prodotte in Germania che richiamano palesemente al nostrano Prosecco che viene venduto addirittura sfuso alla spina nei pub inglesi".

Ed ecco "consigli" fondamentali per gustare e offrire nel migliore dei modi lo spumante italiano: mai portare una bottiglia ghiacciata, ma prelevarla dalla "cantina" un paio d'ore prima e raffreddarla in un secchiello con ghiaccio tritato, riempito di poco più della metà di acqua fredda con l'aggiunta di sale grosso. La temperatura migliore è quella compresa fra gli 8 ed i 12 gradi. Versare e sorseggiare esclusivamente in una "flute" a forma di tulipano in modo da permettere agli aromi di svilupparsi liberamente. Per gustare al meglio l'effervescenza, sciacquare i bicchieri con acqua calda e sapone neutro.

E al momento di aprire, tenere con una mano il tappo facendo ruotare con l'altra mano la bottiglia leggermente inclinata, accompagnando sempre l'espulsione del tappo. Far uscire lentamente il gas e versare tenendo la bottiglia dal fondo. Non dal collo, per evitare che lo spumante si riscaldi con il calore della mano. Mai utilizzare del ghiaccio nel bicchiere. Conservare in una cantina buia, fresca e senza sbalzi di temperatura, rigorosamente in posizione orizzontale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA