Borse positive, Piazza Affari in rialzo. Spread in calo, bene le banche

Borse positive, Piazza Affari in rialzo. Spread in calo, bene le banche
1 Minuto di Lettura
Lunedì 25 Febbraio 2019, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 18:49
Prevalgono gli acquisti nella Borsa di Milano, in pole position rispetto a una pur positiva Europa. I mercati del Vecchio continente festeggiano la decisione del presidente americano Donald Trump di rinviare l'aumento dei dazi commerciali sui prodotti cinesi. Il listino milanese viene sostenuto in particolare dalla buona performance messa a segno dai titoli bancari e industriali dopo che Fitch ha confermato il rating sull'Italia.

Lo spread migliora arrivando a 266 punti base, con un calo di 10 punti rispetto al valore precedente, e il rendimento del Btp decennale pari al 2,76%.

Tra i listini europei Francoforte mostra un moderato rialzo dello 0,42%, trascurata Londra, che resta incollata sui livelli della vigilia mentre Parigi segna un piccolo aumento dello 0,31%. Il listino milanese porta a casa invece un guadagno dello 0,86% sull'indice Ftse Mib

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Ubi Banca (+4,82%), Banco Bpm (+3,45%), Brembo (+2,95%) e Unicredit (+2,93%). Le più forti vendite, invece, si sono abbattute su Juventus, che ha terminato le contrattazioni a -1,06%. 

Tra i protagonisti della seduta anche Credito Valtellinese (+10,62%) dopo il cambio al vertice, Piaggio (+4,79%) dopo i conti, Brunello Cucinelli (+4,30%) e Biesse (+4,26%). I più forti ribassi, invece, si sono verificati su Inwit, che ha archiviato la seduta a -3,56% su prese di profitto. Seduta negativa per De' Longhi, che mostra una perdita dell'1,73%. Sotto pressione Aeroporto di Bologna, che accusa un calo dell'1,69%. Scivola Ima, con un netto svantaggio dell'1,53%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA