Spostamenti tra Comuni a Natale, Governo apre

Spostamenti tra Comuni a Natale, Governo apre
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Dicembre 2020, 19:00
(Teleborsa) - Mobilità tra Comuni verso il ripristino. Il Premier Giuseppe Conte avrebbe, infatti, aperto una riflessione sull'opportunità di allargare le possibilità di spostamento a Natale.

Il divieto di uscire dal Comune in cui ci si trova è, ad oggi, previsto il 25 e 26 dicembre e l'1 gennaio. La possibile retromarcia al vaglio del Presidente del Consiglio potrebbe, dunque, portare ad horas a modifiche al decreto legge sul Covid o a un aggiornamento delle FAQ del Governo, con un'interpretazione estensiva delle situazioni di necessità che giustificano lo spostamento tra Comuni.

"Speriamo davvero abbia vinto il buonsenso! Da giorni insistiamo che il mancato spostamento tra i Comuni durante le feste di Natale sarebbe stata un'ingiustizia per milioni di italiani. Pare che finalmente il Governo stia accogliendo la nostra richiesta di cambiare questa regola assurda". A scriverlo su Facebook il Presidente della Regione Liguria e vice presidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti.

"Ce lo auguriamo davvero - sottolinea Toti - e attendiamo la conferma per gioire insieme a tutte le famiglie dei quasi 8mila comuni italiani che si potranno riunire come da tradizione, in sicurezza ma con il calore che solo le persone care ci possono offrire in un anno così difficile".

Una conferma è arrivata anche dal Governatore della Lombardia, Attilio Fontana.

Intanto, Fipe Confcommercio e Fiepet Confesercenti "accolgono con favore" l'avvio di una riflessione sull'opportunità di allargare le possibilità di spostamento tra i comuni nelle giornate del 25 dicembre, 26 dicembre e primo gennaio, così come richiesto più volte dalle due federazioni.

Ormai - dicono i commercianti - è un dato di fatto che il settore della somministrazione è uno dei settori maggiormente colpiti dall'emergenza sanitaria e sicuramente ne uscirà decimato nel prossimo futuro. Questa apertura favorirebbe certamente la frequentazione dei ristoranti nelle tre giornate interessate dal provvedimento, richiesto proprio per limitare gli ingenti danni che il settore sta registrando".
© RIPRODUZIONE RISERVATA