Spid, sono 20 milioni gli italiani in possesso della chiave di accesso ai servizi digitali della Pa

Spid, sono 20 milioni gli italiani in possesso della chiave di accesso ai servizi digitali della Pa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Aprile 2021, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 09:37

Spid, cresce il numero di italiani in possesso dell'identità digitale: hanno superato i 20 milioni le utenze del Sistema pubblico di identità digitale, la chiave di accesso ai servizi della Pubblica amminstrazione, quasi 14 milioni in più rispetto allo scorso aprile. Quest'anno il tasso di crescita settimanale di identità rilasciate è quasi triplicato, da 70mila alle oltre 200mila attuali, sostenuto anche dall'intenso lavoro dei gestori di identità, responsabili dell'attivazione e dell'accesso con Spid per i cittadini.

Spid, Cie, Cns e addio password: cosa cambia per accedere ai servizi della Pa

Con il rilascio delle identità, spiega una nota del Ministero per l'Innovazione e la Transizione digitale e dell'Agenzia per l'Italia digitale, "aumenta anche l'uso. Nel 2020 sono state 144 milioni le autenticazioni ai servizi online di siti e app pubbliche. Solamente nei primi tre mesi del 2021 Spid è già stato utilizzato più di 100 milioni di volte".

Garantire a tutti i cittadini la stessa modalità di accesso ai servizi online è "la chiave per la semplificazione dei rapporti tra cittadini e Pubblica amministrazione. Spid, insieme alla Carta di identità elettronica (Cie), è una delle identità digitali che il cittadino può scegliere per utilizzare in qualsiasi momento i servizi online della Pubblica Amministrazione italiana".

© RIPRODUZIONE RISERVATA