Speranza, promuovere Dieta Mediterranea su piano internazionale

Speranza, promuovere Dieta Mediterranea su piano internazionale
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Febbraio 2022, 14:15
(Teleborsa) - La Dieta mediterranea "migliora le condizioni di salute della popolazione e si accompagna a un aumento del consumo di prodotti salutari come l'ortofrutta. Bisogna lavorare per comunicare i valori della Dieta mediterranea e serve una strategia che promuova questo stile di vita sul piano internazionale, garantendo visibilità e comunicazione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo a un evento di presentazione dello schema di etichettatura nutrizionale "Nutrinform Battery", proposto dall'Italia nel quadro del negoziato sull'armonizzazione del sistema di etichettatura a livello UE. L'evento, organizzato dalla Farnesina in collaborazione con Federalimentare, riunisce rappresentanti della diplomazia, della politica, delle istituzioni, del settore industriale e del mondo accademico.



"Dalla prospettiva della Sanità pubblica è fondamentale indirizzare le strategie politiche per fare leva sugli effetti nutrizionali di una dieta equilibrata. In questo l'Italia è in vantaggio, produzioni agricole e cucina da un lato assicurano qualità organolettica e dall'altro il rispetto di criteri etici e ambientali", ha detto Speranza ricordando che il modello della Dieta mediterranea "è associato a un migliore profilo nutrizionale e a una bassa incidenza di patologie correlate alla mancanza di nutrienti". Il ministro ha ricordato che purtroppo anche in Italia sono invalsi negli ultimi anni "stili alimentari meno salutari" legati a una maggiore diffusione dell'obesità, "fattore di rischio per molte malattie. Anche il Covid 19 - ha detto - ha fatto arretrare in misura significativa il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e dobbiamo attuare politiche nutrizionali basate sui principi di una dieta equilibrata e sostenibile".

Quanto al sistema di etichettatura nutrizionale, "dovrebbe facilitare la comprensione delle caratteristiche nutrizionali permettendo l'inserimento dell'alimento all'interno di una dieta varia ed equilibrata. Non bisogna imporre modelli sbagliati come quelli a semaforo - ha detto - il consumatore deve essere informato in modo trasparente e messo in grado di scegliere. Il Nutrinform Battery ci sembra lo strumento più adatto, ha una oggettività che rende l'etichettatura uno strumento efficace e comprensibile per il raggiungimento dei target nutrizionali e del benessere", ha concluso il ministro.

Speranza ha anche spiegato che il ministero sta portando avanti, con il ministero degli Affari Esteri e la rappresentanza presso il Polo romano delle Nazioni Unite, "un progetto per la creazione di un Osservatorio sulla dieta mediterranea, per costruire un presidio a sua costante difesa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA