Snam, utili e ricavi in crescita nel trimestre

Snam, utili e ricavi in crescita nel trimestre
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Maggio 2019, 09:30 - Ultimo aggiornamento: 17:04
Il consiglio di amministrazione di Snam ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2019 che evidenziano un utile netto di 283 milioni di euro, in aumento di 29 milioni di euro, pari all'11,4%, rispetto al primo trimestre 2018.

I ricavi totali si attestano a 654 milioni di euro (+3,8%). L'utile operativo è stato di 366 milioni (+3,1%). Infine, l'indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2019 è a quota 11.234 milioni di euro, in leggera contrazione rispetto agli 11.548 milioni di euro al 31 dicembre 2018.

Per quanto riguarda le previsioni, le stime più recenti sull'evoluzione della domanda di gas naturale sul mercato italiano prevedono una situazione di sostanziale stabilità a fine 2019 rispetto ai valori del 2018 (73,2 miliardi metri cubi), in termini normalizzati per la temperatura. Nel dettaglio, Snam prevede per l'anno in corso investimenti per circa 1 miliardo di euro, di cui gran parte relativi a sostituzioni e manutenzioni, al fine di continuare a garantire la massima resilienza, flessibilità ed efficienza delle infrastrutture esistenti.

La struttura finanziaria invece, grazie all'ottimizzazione condotta negli ultimi tre anni che ha portato una significativa riduzione del costo medio del debito continuerà a garantire una remunerazione attrattiva e sostenibile ai propri azionisti, mantenendosi equilibrata.

I numeri che sono stati definiti «molto positivi» dall'amministratore delegato del gruppo Marco Alverà, il quale spiega che questi risultati «danno continuità al percorso di crescita intrapreso da Snam in linea con gli obiettivi del piano industriale al 2022».

«I nostri investimenti in Italia - ha sottolineato il manager - sono in crescita di oltre il 6% rispetto al primo trimestre 2018: stiamo rendendo la nostra rete sempre più moderna e sostenibile e, con il progetto Snamtec, sviluppiamo i nuovi business e puntiamo sulla trasformazione digitale. Nel primo trimestre abbiamo posto le basi per un altro anno di creazione di valore per tutti i nostri stakeholder e per rafforzare ulteriormente il ruolo di Snam come protagonista della transizione energetica e come azienda sempre più attenta allo sviluppo dei territori e del sistema Paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA