Snam entra a far parte della "Zero Coalition" delle Nazioni Unite

Snam entra a far parte della "Zero Coalition" delle Nazioni Unite
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Settembre 2019, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 16:58
Snam continua la sua sfida nella lotta al cambiamento climatico. La società itliana ha aderito alla Zero Coalition, un'alleanza a livello globale per la decarbonizzazione dei trasporti marittimi. L'annuncio è stato dato nella sede dell'Onu a New York, alla presenza del segretario generale, Antonio Guterres, nell'ambito del Climate Action Summit, al quale Snam partecipa con l'amministratore delegato Marco Alverà. «La sfida dei cambiamenti climatici- ha affermato - è globale e richiede una risposta globale, che sarà tanto più efficace quanto più riusciremo a essere uniti».

Obiettivo dell'alleanza è dare seguito all'obiettivo dell'International Maritime Organization (Imo) di ridurre di almeno il 50% le emissioni annue globali di gas a effetto serra nel trasporto marittimo entro il 2050, per arrivare il prima possibile in questo secolo a una totale eliminazione.

Tra i firmatari, oltre a Snam (unica italiana), figurano Moller Maersk, Vestas, Lloyds, Siemens Gamesa, Unilever, i porti di Anversa, Rotterdam e Vancouver, China Navigation Company. L'iniziativa è supportata, tra gli altri, anche dall'Unctad, l'organizzazione dell'Onu per il commercio e lo sviluppo, e da Irena, l'agenzia internazionale per le energie rinnovabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA