Smartphone e giovani: il 37% degli italiani hanno avuto il cellulare in età scolare

Smartphone e giovani: il 37% degli italiani hanno avuto il cellulare in età scolare
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Settembre 2021, 16:00
(Teleborsa) - Il 37% degli italiani oggi adulti ha avuto il cellulare in età scolare e, tra questi, 563mila lo hanno avuto addirittura prima dei 10 anni. È quanto emerge dall'indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat.

Se si guarda al luogo dove chi ha ricevuto il cellulare in età scolare lo usa con più frequenza emerge che, al primo posto, c'è il letto. Vanno a dormire con il cellulare più di 6 rispondenti su 10. Al secondo posto si trova la sala, mentre al terzo c'è il bagno, area della casa dove più di un rispondente su 3 dichiara di usare regolarmente il cellulare.

Tra le attività più frequenti realizzate dai giovani con lo smartphone figurano telefonare, videochiamare e mandare messaggi (74,5%). Raggiunge percentuali simili l'uso dei social network con il 62% dei rispondenti che ha dichiarato di usare per svago e in modo ricorrente app come Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok.

Ormai imprescindibili per i social sono le foto e i video, tanto che il 47% dei rispondenti ha dichiarato che la fotocamera è una delle funzioni più usate dello smartphone. Poco meno, il 43%, ha invece detto di usare frequentemente il cellullare per ascoltare musica.

Le preoccupazioni più grandi legate all'utilizzo dello smartphone sono quella di perderlo (47%), di romperlo (42%) o di perdere i dati (35%). Ma a spaventare i giovani, più che il danno materiale, sembra essere l'idea di rimanere senza il dispositivo, "sconnessi" dal mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA