Smartitaly, intesa con Join Group per la trasformazione delle imprese in società benefit

3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Settembre 2021, 18:34 - Ultimo aggiornamento: 18:36

Tutela dell’ambiente, promozione dello sviluppo sociale e del dialogo con gli stakeholder, creazione di profitto “responsabile”: sono gli ingredienti alla base del nuovo accordo tra Smartitaly e Join Group. Le due società, che condividono lo stesso percorso e gli stessi valori, hanno deciso - spiega una nota - di avviare un’alleanza strategica per offrire alle aziende progetti completi con cui intraprendere il cambiamento sostenibile, fino a diventare Società Benefit o Bcorp (Certified B Corporation).

In particolare, il modello giuridico della Società Benefit, introdotto in Italia attraverso la legge 208 del 2015, basato sul concetto delle Benefit Corporation e del movimento BCorp nato nel 2006 in Usa, consente di coniugare gli obiettivi di profitto con quelli di “beneficio comune”, favorendo la creazione di valore condiviso e generando un impatto positivo nei confronti della comunità e della biosfera. L’alleanza tra Smartitaly e Join Group intende quindi favorire lo sviluppo di società benefit e BCorp sostenibili, contribuendo direttamente alla diffusione delle politiche Esg (che rispettano determinati requisiti in campo ambientale, sociale e di governance). Le aree di collaborazione iniziano dalla gestione strategica della identificazione del modello Benefit e/o BCorp ideale e includono tutte le attività operative connesse al percorso scelto: comunicazione e marketing, consulenza commerciale supporto legale e fiscale, gestione e valorizzazione delle risorse umane

Dalla sinergia delle due realtà si incontrano competenze profonde e complementari, capaci di rivolgere l'attenzione ai temi sociali (tra i quali l'essere società benefit e la sostenibilità ambientale ed energetica).

L'obiettivo è dare supporto alle aziende in una logica concreta e sostenibile nel tempo.

“Viviamo in un’epoca di grandi trasformazioni e incertezze. Tuttavia, crediamo che la sostenibilità – dichiara Andrea Prandi, ceo e founder di Smartitaly – sia destinata ad assumere un ruolo sempre più importante nella società. Basti pensare all’Agenda 2030 dell’Onu, che ha contribuito globalmente a promuovere un nuovo approccio verso le direttive Esg. Non più come elementi accessori di una strategia di business, ma come fondamenti per agire, unendo armoniosamente la prosperità di un’azienda con il benessere delle persone e dell’ambiente. Insieme a Join Group vogliamo offrire un percorso strutturato verso la sostenibilità, aiutando le imprese ad assumere un ruolo primario nel cambiamento. In questo senso, la comunicazione può fare la differenza e diffondere la nuova cultura sostenibile in modo trasversale”.

"Negli ultimi anni il concetto di sviluppo sostenibile è sempre più centrale nei dibattiti internazionali e, ultimamente, molto vivo nella comunità economico-finanziaria - afferma Alessandra Bucci, presidente di Join Group -. Ormai molte aziende redigono il bilancio di sostenibilità dando spazio alla comunicazione delle loro performance non finanziarie. Ma si può fare di più per differenziarsi dagli altri, si può intraprendere il percorso per diventare Società Benefit o B Corp. Insieme a Smartitaly possiamo aiutarle in questa trasformazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA