Singles' Day, per Alibaba vendite record: oltre 80 miliardi in un giorno

Singles' Day, per Alibaba vendite record: oltre 80 miliardi in un giorno
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Novembre 2021, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 12:13

Alibaba ha centrato 84,5 miliardi di dollari di vendite durante lo shopping annuale dell'11.11, la Giornata dei Singoli". I numeri hanno spazzato via i 74 miliardi del 2020, malgrado il gruppo di Hangzhou sia alle prese con la stretta normativa del governo e con la pandemia del Covid-19, alla base della supply chain globale. Il più grande evento di shopping al mondo fa sbiancare il Prime Day, il Cyber Monday e il Black Friday, che messi insieme hanno toccato i 30,7 miliardi di dollari. Circa 290.000 marchi hanno partecipato al festival, dall'1 all'11 novembre. La rivale JD.com ha riferito vendite per 48,7 miliardi di dollari.

Black Friday, boom di truffe: finti negozi sui social, dati bancari a rischio. Come difendersi

La Cina ha celebra ieri la follia annuale dello shopping del «Singlès Day», proprio quando il settore dell'e-commerce vacilla a causa del giro di vite di Pechino su piattaforme e colossi tecnologici come Alibaba e Tencent.

Il più grande festival degli acquisti al mondo è stato per anni accompagnato da promozioni aggressive e aggiornamenti orari mozzafiato da parte di Alibaba a partire dalla mezzanotte in poi, dettagliando in tempo reale le cifre delle volumi delle transazioni. Il Singlès Day, così chiamato per la data dell'11.11 - cominciò oltre 10 anni fa, passando da un evento di 24 ore a uno più esteso arricchito di promozioni di 11 giorni con la chiusura all'11 novembre. Grazie all'utilizzo degli smartphone e alla loro proverbiale caccia agli affari, i consumatori cinesi hanno spinto la Giornata dei singoli fino a travolgere per grandezza la promozione pre-natalizia americana del «Black Friday». Le piattaforme di Alibaba e del principale concorrente JD.com chiusero l'edizione 2020 con un combinato di vendite pari a 115 miliardi di dollari. Il festival, diventato gradualmente  un indicatore della fiducia dei consumatori, si trova anche a dover fare i conti con la campagna della «prosperità comune» lanciata dal presidente Xi Jinping che punta a redistribuire i redditi. 

Black Friday: offerte Euronics, Expert, MediaWorld, Amazon, Zalando e Trony: cosa comprare e dove

© RIPRODUZIONE RISERVATA