Seco, Mediobanca conferma giudizio positivo dopo Q1 in crescita

Seco, Mediobanca conferma giudizio positivo dopo Q1 in crescita
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Maggio 2022, 14:15
(Teleborsa) - Mediobanca ha confermato a 8,50 euro per azione il prezzo obiettivo su Seco, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel campo dell'innovazione tecnologica e dell'Internet of Things, e ha mantenuto il giudizio sul titolo a "Outperform". La revisione della raccomandazione è arrivata dopo che la società ha diffuso i dati del primo trimestre del 2022. Gli analisti sottolineano che l'andamento dei primi tre mesi dell'anno hanno evidenziato "il proseguimento del trend di forte crescita organica". Inoltre, viene fatto notare che il portafoglio ordini a fine aprile è rimasto a livelli record.

Mediobanca ha aggiornato le proprie stime sulla società per riflettere: un profilo di crescita organica più forte, tenendo conto della nuova guidance per le vendite 2022 e degli obiettivi di crescita a medio termine; ipotesi più prudenti sui margini a breve termine, per riflettere la carenza di componenti in corso. Per l'anno in corso, Mediobanca si aspetta vendite core a 199 milioni di euro, un EBITDA Adjusted a 44,8 milioni di euro e utile netto di 16,9 milioni di euro. Questi valore dovrebbero salire nel 2023, rispettivamente, a 248,9 milioni di euro, 58,4 milioni di euro e 26,6 milioni di euro.

Inoltre, gli analisti sottolineano che le aspettative di crescita sono sostenute da "fattori visibili", tra cui una pipeline di ricavi di oltre 300 milioni di euro per il segmento hardware e un tasso di penetrazione previsto del 20% circa per le soluzioni SaaS di CLEA. La partnership industriale siglata con Camozzi consentirà a Seco di rafforzare la propria offerta nell'IIoT (Industrial Internet of Things), aumentando ulteriormente la visibilità sulle prospettive di crescita. Intanto, l'M&A dovrebbe continuare, con Seco che mira ad accordi sia nel segmento hardware, per entrare in nuovi verticali, sia nel software, per arricchire ulteriormente la piattaforma di CLEA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA