Saudi Aramco, parte il collocamento: "solo" 1.700 miliardi di dollari

Saudi Aramco, parte il collocamento: "solo" 1.700 miliardi di dollari
1 Minuto di Lettura
Lunedì 18 Novembre 2019, 08:15
(Teleborsa) - Meno delle stime iniziali, ma è comunque un picco assoluto. Si tratta del valore record assegnato allo sbarco in Borsa di Saudi Aramco. Il colosso petrolifero saudita, di proprietà del regno di Riad, va in Borsa con una quotazione fissata a 1.700 miliardi di dollari.

Il gruppo, controllato dal regime saudita, ha reso noti i dettagli dell'IPO: che si conferma la più grande del mondo, nonostante sia sotto l'obiettivo del principe ereditario Mohammed bin Salman, inizialmente fissato a 2 mila miliardi.

Aramco collocherà sul mercato l'1,5% del capitale in un'offerta pubblica del valore di 24-25,6 miliardi di dollari.

Il prezzo di collocamento è stato fissato all'interno di un range compreso tra 30 e 32 riyal (8-8,5 dollari).

L'offerta si chiuderà il 28 novembre nel caso gli investitori retail ed il 4 dicembre per gli istituzionali.

Il CEO di Saudi Aramco, Yasir al-Rumayyan, ha ricordato che l'IPO "è una tappa significativa nella storia della società e un progresso importante per la realizzazione di Vision 2030, il piano del regno per una diversificazione ed una crescita economica sostenibile". Il collocamento azionario infatti fa parte della grande riforma annunciata dal principe ereditario Mohammed bin Salman, che punta ad una crescita sostenibile e ad un mix energetico composto da idrocarburi ed energie rinnovabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA