Saudi Aramco di nuovo prima società per capitalizzazione, superata Apple

Saudi Aramco di nuovo prima società per capitalizzazione, superata Apple
1 Minuto di Lettura
Lunedì 14 Settembre 2020, 18:15
(Teleborsa) - Saudi Aramco torna al primo posto per capitalizzazione di mercato. Il gigante del petrolio dell'Arabia Saudita ha infatti superato Apple penalizzata dalla recente debacle in Borsa delle compagnie tecnologiche americane.

Secondo quanto segnala Bloomberg, infatti, le azioni di Saudi Aramco hanno guadagnato l'1,1% a Riyadh questo mese, nonostante le quotazioni del Brent siano diminuite del 12%, scendendo al di sotto dei 40 dollari al barile.

Questo risultato è arrivato in concomitanza alle perdite fatte registrare dalla società di Palo Alto che a settembre ha perso quasi il 17% portando il valore di mercato dell'azienda di Tim Cook a 1.900 miliardi di dollari dai precedenti 2.300 miliardi.

Apple e Aramco sono le uniche due società ad avere raggiunto i 2.000 miliardi di capitalizzazione. A sostenere il prezzo delle azioni di Aramco è stata anche la promessa di pagare un dividendo di 75 miliardi di dollari quest'anno, più di cinque volte quello che Apple ha pagato agli azionisti negli ultimi quattro trimestri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA