In orbita l'ultimo gruppo di satelliti Iridium Next

In orbita l'ultimo gruppo di satelliti Iridium Next
1 Minuto di Lettura
Sabato 12 Gennaio 2019, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 13:08
L'ultimo gruppo di satelliti Iridium Next, costruiti da Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), è stato lanciato con successo dalla base militare di Vandenberg in California. Grazie a questo ottavo lancio riuscito con successo, la flotta Iridium Next è ora completa e operativa. La costellazione comprende 66 satelliti a un'altitudine di 780 chilometri ed è organizzata in sei piani orbitali con 11 satelliti per ogni piano. La costellazione comprende, inoltre, nove satelliti di riserva in un'orbita di parcheggio e altri sei satelliti di riserva a terra.

La costellazione Iridium è caratterizzata dalla copertura globale e dalla sua indipendenza dal segmento di terra, poiché ogni satellite è collegato ai quattro satelliti più vicini: quello anteriore, posteriore, a sinistra e a destra. Indipendentemente da dove gli utenti si trovino sulla Terra, si troveranno sempre nel campo visivo di almeno un satellite, il che significa che potranno sempre stabilire una connessione.

Questo genere di accesso diretto al satellite, sia per motivi di trasmissione o ricezione, garantisce capacità di comunicazione in qualsiasi momento, anche in occasione di disastri naturali, conflitti, o in ambienti isolati. Assicura inoltre comunicazioni sicure, protette da intrusioni e pirateria
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA