Sardegna, Manca (M5s): "Raccolti devastati dalle cavallette. Dichiarare stato calamità"

Sardegna, Manca (M5s): "Raccolti devastati dalle cavallette. Dichiarare stato calamità"
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Luglio 2021, 12:15
(Teleborsa) - "La lotta alle cavallette in Sardegna procede a rilento e, purtroppo, ha ancora la strada sbarrata a causa dei tempi biblici della Regione". Questa la denuncia della consigliera regionale del M5s, Desirée Manca.

Sul piano di contrasto e prevenzione dell'invasione di cavallette che da due anni si ripete nell'Alto Nuorese, nell'Oristanese e nel Goceano, dove i raccolti sono stati devastati, la consigliera regionale ha presentato – dopo l'interrogazione dello scorso 19 aprile, rimasta senza risposta, e la mozione del 21 maggio – una nuova interrogazione al presidente Christian Solinas, all'assessora all'Agricoltura, Gabriella Murgia, e all'assessore all'Ambiente, Gianni Lampis in cui chiede di sapere se l'agenzia Laore Sardegna abbia predisposto l'avviso pubblico per la concessione degli indennizzi alle aziende colpite.

"Il Piano regionale – afferma Manca – rimarrà congelato ed esistente soltanto sulla carta fino a quando la Giunta regionale non proclamerà lo stato di calamità naturale e adotterà le delibere sui risarcimenti da destinare alle aziende colpite. Tantissime aziende agricole della Sardegna sono state messe in ginocchio da un'invasione di cavallette che ha devastato interi territori. Ritengo pertanto improcrastinabile procedere alla dichiarazione dello stato di calamità naturale per il 2021. I 400mila euro stanziati per il 2020 sono insufficienti a ristorare le aziende danneggiate".
© RIPRODUZIONE RISERVATA