Salone SRI, Calvetti (Eurizon): "Per transizione esplorare soluzioni pratiche"

Salone SRI, Calvetti (Eurizon): "Per transizione esplorare soluzioni pratiche"
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Novembre 2022, 14:30
(Teleborsa) - Nel corso del Salone SRI 2022, che si sta svolgendo a Milano, Federica Calvetti, Responsabile ESG & Strategic Activism di Eurizon, è intervenuta in quattro ESG Talk con alcune importanti aziende italiane sul tema della relazione (engagement) tra investitori e aziende.

"L'urgenza di realizzare una transizione energetica di successo, dal punto di vista economico, ambientale e sociale, richiede progetti concreti in grado di portare contributi positivi in tempi rapidi, su scala ampia, e di creare nuove opportunità per la società in cui viviamo", ha sottolineato Calvetti, aggiungendo "nel confronto con le aziende andiamo a esplorare soluzioni pratiche e investimenti specifici attraverso i quali queste società stanno attivamente facendo la differenza".

L'attività di stewardship svolta da Eurizon con gli emittenti riguarda sempre più frequentemente tematiche legate alla sostenibilità. Nei primi 9 mesi dell'anno, oltre la metà degli engagement svolti da Eurizon è relativa a tematiche ESG.

"Il nostro impegno passa anche attraverso la partecipazione a iniziative internazionali", ha ricordato la responsabile di Eurizon, citando l'adesione alla Net Zero Asset Managers Initiative (NZAMI), finalizzati a raggiungere entro il 2050 zero emissioni nette di gas serra dei patrimoni gestiti, ed alla CDP Science-Based Targets Campaign, per incoraggiare le aziende a più alto impatto a fissare obiettivi di decarbonizzazione basati sulla scienza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA