Saldi, Osservatorio Findomestic: niente acquisti per tre italiani su dieci

Saldi, Osservatorio Findomestic: niente acquisti per tre italiani su dieci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Gennaio 2021, 10:30
(Teleborsa) - Tre italiani su dieci non faranno acquisti durante i saldi invernali e il 42% di loro rinuncia per mancanza di denaro. A scattare questa fotografia della situazione è l'Osservatorio Mensile Findomestic di gennaio, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.

Il quadro delineato nel breve periodo dagli intervistati non è positivo: resta alta la preoccupazione per la tenuta economica del Paese (+2 punti percentuali a dicembre), l'86% del campione ritiene molto o abbastanza probabile la terza ondata di contagi e il 46% è convinto che il vaccino anti-Covid sarà disponibile per la maggioranza della popolazione non prima di 6 mesi se non addirittura 9 (31%). Perciò il 52% degli italiani ritengono che non si uscirà da questa situazione prima della fine del 2021 (per il 13% ce la trascineremo anche nel 2022).

CORRE L'ONLINE - Anche dicembre si conferma il trend che vede la maggior parte degli italiani (55%) preferire l'online come canale d'acquisto rispetto al negozio fisico (45%). Ma se il canale digitale ha la meglio su quello fisico nelle preferenze degli italiani è anche perché cresce l'insofferenza verso il clima che si respira oggi all'interno dei negozi: il 63% (+10% rispetto ad ottobre) teme di contrarre il virus al loro interno, il 69% (+7% rispetto ad ottobre) ha perso il piacere di fare shopping.

Agli italiani, inoltre, manca molto viaggiare: il 39% del campione ha sofferto più di ogni altra limitazione quella alla mobilità e alla possibilità di viaggiare. E ora l'arrivo del vaccino rilancia la propensione all'acquisto di viaggi e vacanze. Segnali positivi anche dall' "area casa": il 2020 ci ha lasciato in eredità una rinnovata attenzione per la propria abitazione e il 2021 si apre con il buon proposito di occuparsi della sua manutenzione che trova riscontro nella crescita della propensione all'acquisto di attrezzature per il fai-da-te: +12,9%.

Nuovi incentivi governativi all'orizzonte e timore diffuso nell'utilizzo dei mezzi pubblici sostengono le intenzioni d'acquisto di veicoli nuovi: +7,9% per le auto nuove ma a mettere il turbo sono motocicli e scooter: +37,4%.

(Foto: by fancycrave on Unsplash)
© RIPRODUZIONE RISERVATA