Saipem tra i partecipanti alla mostra online di Google Arts and Culture

Saipem tra i partecipanti alla mostra online di Google Arts and Culture
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Marzo 2019, 15:15
(Teleborsa) - Saipem sarà presente nella mostra online di Google Arts and Culture dedicata a invenzioni e scoperte. Il Gruppo, unico player di ingegneria all'interno dell'evento, sarà presente alla mostra "Tutto inizia con un'idea" con la tecnologia Offset Installation Equipment (OIE), utilizzata per bloccare lo sversamento in mare di un pozzo petrolifero in eruzione.

Questa tecnologia è stata infatti selezionata da Assolombarda tra le invenzioni e scoperte più interessanti per la mostra e successivamente presentata a Google per poter poi essere inserita nel catalogo virtuale della stessa. Il sistema, grazie alle sue sofisticate innovazioni robotiche subacquee, consente di sigillare tale sversamento riducendo sensibilmente i tempi di intervento in caso di catastrofi ambientali.

La sua progettazione risale all'indomani dell'incidente nel Golfo del Messico nel 2010, quando venne creato dalle principali oil company un Consorzio no profit per la realizzazione di 4 "tappi" dislocati nelle aree strategiche del globo per bloccare eventuali eruzioni incontrollate. OIE nasce in questo contesto, come risposta ai problemi di installazione in profondità medio-basse dei quattro "tappi" dove non è possibile operare con un mezzo navale, che ha consentito a Saipem nel 2012 di vincere la gara indetta dal Consorzio l'anno precedente.

La tecnologia di installazione di OIE interamente Made in Italy, messa a punto in sei anni di lavoro, può essere controllata a distanza da robot capaci di allineare il "tappo" con una elevata precisione, e funziona come una sorta di "mongolfiera subacquea".

Attualmente OIE è custodito nella base Saipem di Trieste, dove il gruppo garantisce la manutenzione del sistema, ed è pronto ad essere mobilizzato in ogni momento in caso di necessità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA