Saipem si aggiudica nuovi lavoro per fase "Ramp Up to Plateau" del progetto Zohr

Saipem si aggiudica nuovi lavoro per fase "Ramp Up to Plateau" del progetto Zohr
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Dicembre 2018, 15:00
(Teleborsa) - Arriva un'estensione della commessa a Saipem per il progetto Zohr. La compagnia ingegneristica italiana e Petrobel hanno negoziato un addendum al contratto offshore del valore di oltre 1,2 miliardi di dollari per attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione (EPCI) in relazione alla fase "Ramp Up to Plateau" del progetto "supergiant" Zohr Field Development, situato nel Mar Mediterraneo al largo della costa egiziana.

"Questa ulteriore assegnazione nell'ambito dello sviluppo di Zohr costituisce un nuovo riconoscimento della nostra comprovata capacità di recepire gli obiettivi dei nostri clienti sin dalle prime fasi della collaborazione e di portarli a termine con determinazione", ha affermato il CEO di Saipem, Stefano Cao.

"Gli innovativi asset e tecnologie, già utilizzate nelle precedenti fasi - ha aggiunto - e la capacità di costruire solide partnership locali garantiranno il successo anche di questa ulteriore fase".

Petrobel è una joint venture costituita al 50% da Egyptian General Petroleum Corporation (EGPC) e al 50% da IEOC, una controllata di Eni in Egitto, ed è responsabile dello sviluppo di Zohr per conto di PetroShorouk, una joint venture tra Egyptian Natural Gas Holding Company (EGAS) e IEOC, Rosneft, BP e Mubadala Petroleum.

Le attuali attività aggiuntive comprendono l'installazione di una seconda pipeline di esportazione del gas da 30 pollici di diametro e le relative linee di interconnessione, ombelicali e cavi elettrici e in fibra ottica, nonché lavori EPCI per lo sviluppo di 10 pozzi in acque profonde (fino a 1700 metri).

L'inizio della fase Ramp Up to Plateau è previsto per gennaio 2019, in diretta continuità con la fase Optimised Ramp Up, che è stata completata in soli 17 mesi dalla sua aggiudicazione.

Saipem impiegherà in questa nuova fase una gamma di mezzi navali altamente specializzati, tra cui: il Castorone, nave posatubi in acque profonde di ultima generazione; la FDS, nave per lo sviluppo di campi sottomarini; Saipem 7000, mezzo per il sollevamento di strutture; Normand Maximus, mezzo a posizionamento dinamico per la costruzione sottomarina; Saipem 3000, mezzo per la costruzione sottomarina oltre che la nave posatubi Castoro Sei e le polivalenti Normand Cutter e Far Samson.


© RIPRODUZIONE RISERVATA