Ryanair, su mancati rimborsi ai passeggeri positivi al Covid Assoutenti presenta esposto ad Enac

Ryanair, su mancati rimborsi ai passeggeri positivi al Covid Assoutenti presenta esposto ad Enac
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 26 Gennaio 2022, 18:15

(Teleborsa) - Contro Ryanair si abbatte un esposto di Assoutenti all'Enac affinché apra un procedimento sul comportamento della compagnia aerea valutando misure sanzionatorie, compresa la sospensione della licenza ad operare sul territorio italiano. "Da settimane i passeggeri risultati positivi al Covid e che non possono quindi utilizzare i biglietti per voli Ryanair a causa delle restrizioni per i contagiati, segnalano l'impossibilità di ottenere rimborsi da parte della compagnia aerea – spiega il presidente Furio Truzzi – Una evidente lesione dei diritti dei consumatori, considerato che l'attuale normativa prevede il rimborso del titolo di viaggio quando la partenza del passeggero è impedita da cause a lui non imputabili, come appunto una malattia".

"Per tale motivo abbiamo deciso di rivolgerci all'Enac, affinché apra una istruttoria sul comportamento della società, valutando in caso di reiterata violazione dei diritti dei passeggeri la possibile sospensione della licenza ad operare sul territorio italiano – prosegue Truzzi – Il Governo deve intervenire per garantire i diritti dei viaggiatori, istituendo un apposito fondo per coprire i rimborsi spettanti ai passeggeri del trasporto aereo che non possono più partire a causa della positività al Covid".

© RIPRODUZIONE RISERVATA