Ryanair e Wizz Air denunciate dal Codacons

Ryanair e Wizz Air denunciate dal Codacons
1 Minuto di Lettura
Giovedì 8 Novembre 2018, 19:04
Arriva, come era stata promessa, la denuncia del Codacons contro la Ryanair e la Wizz Air. Le due compagnie low cost sono accusate di non aver rispettato il provvedimento dell'Antitrust che ha sospeso la nuova politica sui bagagli a mano. La normativa adottata di recente, sia dalla low cost irlandese e sia da quella ungherese, prevede il supplemento del bagaglio a mano da pagare in aggiunta al biglietto. 

«Il comportamento dei due vettori appare inaccettabile e deliberatamente teso a violare le disposizioni dell'Autorità a
tutto danno degli utenti. Per tale motivo riteniamo che la magistratura debba aprire una inchiesta su Ryanair e Wizz Air alla luce dell'art. 650 del Codice penale che afferma: "chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato
dall'Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non
costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206"» spiega l'associazione dei consumatori.  

«E in tal senso presentiamo un esposto alla Procura di Roma chiedendo di porre sotto indagine le due società
ricordando che da oggi i passeggeri delle due compagnie aeree, che hanno pagato il supplemento per il trasporto del bagaglio a mano grande (trolley), potranno chiedere la restituzione di quanto versato utilizzando l'apposito modulo pubblicato sul sito dello stesso Codacons», conclude l'associazione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA