Rottamazione- ter, rata in scadenza. Proroga per "zona rossa"

Rottamazione- ter, rata in scadenza. Proroga per "zona rossa"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Febbraio 2020, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 13:25
(Teleborsa) - Nuovo appuntamento con la rottamazione delle cartelle per oltre un milione di contribuenti: oggi, venerdì 28 febbraio, termine stabilito dalla legge per il versamento della rata prevista dal piano dei pagamenti già comunicato nei mesi scorsi agli interessati e disponibile in copia, con i relativi bollettini, sul sito internet dell'ente di riscossione.

COS'E' - La cosiddetta rottamazione-ter prevede la possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo (affidati dagli enti creditori all'agente della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2017) versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali non si pagano gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

COME FUNZIONA - Occhio però a rispettare i termini di scadenza delle rate per mantenere i benefici della "rottamazione" che altrimenti verrebbero meno in modo irrevocabile. La legge prevede infatti che il mancato, insufficiente o tardivo pagamento anche di una sola rata, oltre la tolleranza di cinque giorni prevista per legge, determina l'inefficacia della definizione agevolata: il debito non potrà essere più rateizzato e l'agente della riscossione dovrà riprendere le azioni di recupero.

Si diceva, oltre un milione i contribuenti in regola con le precedenti scadenze e interessati al pagamento della rata del 28 febbraio. Nella classifica per regione, troviamo in testa il Lazio con 181.334 contribuenti chiamati alla cassa, seguito dalla Campania (144.039) e dalla Lombardia.

PROROGA ZONA ROSSA - Slitta invece al 30 aprile il pagamento per i Comuni compresi nella cosiddetta "zona rossa" di Lombardia e Veneto, cioè in quei territori focolaio in cui si sono registrati più casi di Coronavirus, attualmente alle prese con l'emergenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA