Roma Capitale alla cabina di regia del turismo sostenibile

Roma Capitale alla cabina di regia del turismo sostenibile
1 Minuto di Lettura
Lunedì 24 Giugno 2019, 16:45 - Ultimo aggiornamento: 17:43
(Teleborsa) - Arriva l'ok della Giunta capitolina per un accordo di collaborazione fra il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo e Roma Capitale. L'obiettivo, è quello di attuare un coordinamento di policy condivise tra le principali città culturali e turistiche italiane - Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli - finalizzato a promuovere un turismo sostenibile, accessibile e innovativo.

Alla Capitale viene assegnata la regia del modello nazionale per la fruizione qualitativa delle Città d'Arte, che prevede l'individuazione di aree d'intervento nel corso del biennio 2019-2020, per le quali il Ministero di competenza riconoscerà a Roma Capitale circa 876 mila euro.

Le aree dell'intervento sono individuate nel: monitoraggio e gestione dei flussi, misure volte a rafforzare la qualità dell'offerta, sviluppo di una nuova imprenditorialità e mobilità sostenibile.

Carlo Cafarotti, assessore allo sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, ha dichiarato che "questa è una bella conferma per Roma Capitale, l'attribuzione di questa governance è significativa, nel turismo sostenibile e di qualità abbiamo impiegato parecchie strategie"."Durante il Town Meeting FUTOUROMA, abbiamo messo in gioco – conclude Cafarotti – l'importanza dei dati, da questo brainstorming è scaturito un patrimonio di analisi e big data che finalizzerà l'elaborazione di un brand identity, sia in termini di qualità e sostenibilità, sia che di competitività internazionale e sviluppo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA