Tra le raccomandazioni formulate dalla Commissione Europea figura l'implementazione di un "Cielo Europeo digitale", basato su un piano d'azione concordato che assicurerebbe la resilienza del sistema, o la creazione di un regolatore economico indipendente e tecnicamente competente a livello europeo.
Nel 2018 in Europa sono stati registrati 19,1 milioni di minuti di ritardi riconducibili a cause legate al Controllo del Traffico Aereo (+ 105% rispetto al 2017), di cui il 60% è stato determinato da carenze di personale ATC e il 15% dovuto a scioperi del personale ATC. EUROCONTROL stima che i ritardi raddoppieranno anche nel 2019, arrivando così a 38 milioni di minuti, se non verranno introdotte misure correttive. Le raccomandazioni offrono un'opportunità per porre fine ai disagi creati dai ritardi europei dovuti all'ATC.
Il mercato unico nel settore dell'aviazione è la cosa migliore che l'Unione Europea abbia fatto per i suoi cittadini, ma il settore dell'aviazione rischia di retrocedere se non verrà riformato il controllo del traffico aereo. Le compagnie aeree stanno facendo tutto il possibile per evitare che i passeggeri debbano subire disagi a causa di un altro anno di ritardi e cancellazioni record dovuti alla crisi del controllo del traffico aereo in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA